Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari: biografia e carriera

Chi è Vanessa Ferrari? Scopriamo di più su biografia, vita privata, fidanzato e Olimpiadi Tokyo 2021.

Vanessa Ferrari è stata campionessa mondiale di ginnastica nel 2006. Si tratta di una ginnasta italiana di soli 30 anni che ha partecipato a tre olimpiadi: Pechino 2008, Londra 2021 e Rio de Janeiro 2016. Attualmente Vanessa Ferrari è ha affrontato le tanto attese Olimpiadi di Tokyo 2021 con la speranza di aggiudicarsi numerose medaglie. Negli ultimi tempi è stata vincitrice del bronzo agli Europei in seguito all’esecuzione di una coreografia sulle note di Bella Ciao.

Chi è Vanessa Ferrari?

Vanessa Ferrari è nata il 20 novembre 1990 a Orzinuovi, in provincia di Brescia. Attualmente la campionessa ha 30 anni e il suo segno zodiacale è lo Scorpione. Si dedica da moltissimi anni alla sua passione, ossia alla ginnastica tanto da diventare campionessa a livello mondiale nell’anno 2006.

Vanessa Ferrari è alta 146 cm e pesa 45 kg: ha 4 tatuaggi sulla nuca che rappresentano i 5 cerchi olimpici e i paesi delle 3 Olimpiadi.

Il suo profilo Instagram @ferrarivany vanta tantissimi follower che giorno dopo giorno restano aggiornati sui progressi della ginnasta.

Vanessa Ferrari: biografia e curiosità

Vanessa Ferrari, nata sotto il segno dello Scorpione il 10 novembre 1990 ad Orzinuovi, in provincia di Brescia, è di origini bulgare dalla parte materna: la madre è infatti originaria della Bulgaria, paese in cui la figlia ha trascorso molti anni quando era bambina. La sua famiglia ha deciso poi di trasferirsi a Capriano del Colle, luogo in cui hanno trascorso diversi anni prima di vivere in maniera stabile a Nave.

Vanessa ha due fratelli gemelli, Michele e Ivan, per i quali nutre un grande affetto. Sin da piccola è fortemente appassionata del mondo dello sport, passione che la spinge ad approcciarsi alla ginnastica artistica all’età di 8 anni. Da questo momento in poi Vanessa ha sempre portato avanti questa sua grande passione per il mondo della ginnastica.

Nel 2006 è stata vincitrice del Collare d’oro del Comitato Olimpico Nazionale Italiano mentre l’anno seguente si aggiudica la categoria di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2015, è divenuta Primo caporal maggiore dell’esercito italiano.

Vanessa Ferrari: carriera

I primi traguardi di Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica hanno inizio all’età di soli 8 anni quando diventa membro della società Brixia Brescia. In questo periodo la ginnasta affronta le prime gare entrando a far parte della categoria allieve. Nel 2001 partecipa al campionato della categoria C1 e l’anno seguente diventa vincitrice del Campionato di Categoria Allieve esordendo con la nazionale italiana juniores.

Juniores e le prime vincite

All’età di soli 13 anni, Vanessa partecipa a numerosi campionati nella categoria juniores, sempre come membro della società Brixia Brescia, grazie alla quale si aggiudica lo scudetto della Serie A1 e una medaglia d’argento alle gare mondiali di Birmingham. Il 2004 e il 2005 sono anni molto impegnativi per la giovane la quale raggiunge sempre più traguardi e medaglie d’oro.

Nel 2006 la ginnasta affronta ulteriori gare entrando a far parte della Categoria Senior. In vista delle Olimpiadi di Pechino 2008, richiede che vengano investiti più fondi al fine di effettuare gli allenamenti all’interno di una struttura di ottimo livello.

La società Brixia di cui fa parte decide quindi di collocare un impianto sportivo all’avanguardia e da qui la carriera della ginnasta raggiunge sempre più traguardi tanto da aggiudicarsi una medaglia d’oro ai Campionati Europei del 2006.

La ginnasta è stata vittima di vari infortuni prima delle Olimpiadi di Pechino 2008 tra cui un’infiammazione di grave entità al tendine di Achille e una frattura all’osso scafoide.

Vanessa Ferrari: novità degli ultimi anni

In seguito agli infortuni subiti, nell’anno 2017 Vanessa Ferrari riesce a partecipare a poche gare ed è costretta a rimanere ferma per molti mesi in attesa di miglioramenti. Torna a partecipare a nuove sfide nel 2019 ed è ancora una volta vincitrice alla Coppa del Mondo di Melbourne. Di seguito però subisce un ulteriore infortunio alle caviglie per il quale viene sottoposta ad un intervento. La giovane torna a gareggiare nel 2020.

Nell’ultimo periodo la Ferrari partecipa unicamente alla Coppa del mondo a Melbourne aggiudicandosi il secondo posto nella categoria corpo libero.

Vanessa Ferrari alle Olimpiadi Tokyo 2021

Vanessa Ferrari parteciperà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 che si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Le stesse Olimpiadi dovevano svolgersi nel 2020 ma sono state posticipate a causa della pandemia da Coronavirus. L’Italia vanta numerosi atleti in vista dei Giochi Olimpici Tokyo 2021 tra cui Filippo Tortu, Elena Vallortigara, Larissa Lapichino, Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e molti altri.

La Ferrari affronterà la prima prova il 22 luglio per poi affrontare la gara il 25 luglio e ottenere il traguardo della quarta Olimpiade. In quest’ultimo periodo, la giovane è stata accusata di aver detto delle frasi razziste che hanno scatenato numerose polemiche: numerosi sono stati i dibattiti che si sono verificati sui social contro la ginnasta tanto che la campionessa statunitense Simone Biles è intervenuta per difenderla.

Vanessa Ferrari: vita privata

Non si sa molto sulla vita sentimentale di Vanessa Ferrari in quanto la ginnasta è estremamente riservata e non ha rilasciato molte informazioni relative alla sua sfera privata. Ad ogni modo è risaputo che è attualmente fidanzata con Simone Caprioli: è stata la stessa ginnasta ad affermarlo in un’intervista in cui ha voluto esprimere la sua gratitudine verso questo ragazzo. Vanessa ha dichiarato che si tratta di una persona molto importante nella sua vita che le è stata particolarmente vicino tanto da aver realizzato una specie di palestra in casa per permetterle di continuare ad allenarsi anche durante i periodi di lockdown.

Instagram e curiosità su Vanessa Ferrari

Il profilo Instagram di Vanessa Ferrari viene seguito da ben 182 mila follower in quanto la ginnasta è molto attiva sul social. Grazie ad Instagram infatti, Vanessa ama condividere giorno dopo giorno tutti i suoi traguardi e gli obiettivi che desidera raggiungere.

Alcune curiosità sulla ginnasta Vanessa Ferrari riguardano ad esempio il ruolo di protagonista nel video Credi in Me, realizzato nell’anno 2012 dall’artista Valerio Scanu. Inoltre non è passata inosservata la sua comparsa al programma di MTV Italia Ginnaste Parallele.

La giovane ha anche dichiarato di recente che probabilmente le Olimpiadi di Tokyo 2021 saranno le ultime a cui parteciperà. La campionessa è stata la prima ginnasta in Italia ad aver svolto il Tsukahara avvitato, ossia un salto indietro piuttosto complesso basato su doppio avvitamento, ottenendo anche così enormi traguardi nel mondo della ginnastica.

Photo credit Agenzia Fotogramma



Celebrity

Can Yaman, disperato: cosa è successo?

Celebrity

Stefano De Martino ha una nuova fiamma?

Celebrity

Guendalina Tavassi: le rivelazioni sull’aggressione

Celebrity

Guendalina Tavassi aggreddita: la verità

Celebrity

Premio Agnes: Mara Venier lascia il palco, cosa è successo?

Celebrity

Lol 2: Fedez annuncia l’inizio delle riprese

Celebrity

GF Vip 6: la curiosità di Stefania Orlando

Celebrity

Anna Tatangelo: “Ho sofferto per Gigi”