Categories: Celebrity

Tim Burton ed Helena Bonham Carter si dicono addio dopo 13 anni

Tim Burton ed Helena Bonham Carter ai Golden Globe Awards 2013
Helena Bonham Carter e Tim Burton a La Cinematheque
Tim Burton ed Helena Bonham Carter alla Premiere di Frankenweenie al BFI London Film Festival
Helena Bonham Carter sul red carpet degli Oscar 2013
Helena Bonham Carter al MoMA's Film Benefit con Johnny Depp e il compagno Tim Burton
Helena Bonham Carter alla prima europea di Dark Shadows
L'investitura di Helena Bonham Carter a Commendatore dell'ordine dell'Impero Britannico
Helena Bonham Carter con la Regina Elisabetta a Buckingham Palace
Helena Bonham Carter ospite al castello di Windsor
Helena Bonham Carter ai Critics' Circle Film Awards 2013
Helena Bonham Carter ai Golden Globe Awards 2013 in posa col cast di Les Miserables
L'investitura di Helena Bonham Carter a Commendatore dell'ordine dell'Impero Britannico a Buckingham Palace
Helena Bonham Carter agli Orange British Academy Film Awards
Ben Stiller ed Helena Bonham Carter ai BAFTA 2011 a Los Angeles
Helena Bonham Carter alla premiere di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2
Helena Bonham Carter sul red carpet degli Academy Awards nel 2011
Helena Bonham Carter alla 68esima edizione dei Golden Globe Awards
Helena Bonham Carter ai Moet British Independent Film Awards
Helena Bonham Cart alla prima di Harry Potter e i Doni della Morte
Helena Bonham Carter sul red carpet con Colin Firth
Helena Bonham Carter alla Premiere mondiale di Alice In Wonderland
Helena Bonham Carter a Londra per l'Hamleys 250th Birthday Party
Helena Bonham Carter alla 62esima Mostra del Cinema di Venezia

E’ stata la protagonista di molti dei suoi successi, al punto che la sua assenza dal nuovo film di Tim Burton ha fatto sollevare più di un sopracciglio: stiamo parlando di Helena Bonham Carter, attrice britannica e musa del regista di Big Eyes, il film basato sulla vita dell’artista Margaret Keane attualmente nelle sale anche in Italia.

La coppia ha annunciato la separazione prima dello scorso Natale, dopo aver trascorso 13 anni insieme, insistendo sull’aspetto amichevole dell’addio che si è già consumato all’inizio del 2014 ma era rimasto segreto. Tim Burton ed Helena Bonham Carter non sono mai arrivati all’altare, né hanno convissuto (abitavano in case adiacenti a Londra) per tutti gli anni della loro relazione da cui sono nati i due figli, Billy Ray e Nell, di 11 e 6 anni.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”152711″]La stampa scandalistica non ha perso tempo nel rilanciare la presunta liason del regista 56enne con Berenice Percival, 39 anni, che ha lavorato come assistente per lui negli ultimi tre anni. Sarebbe questa la causa principale della separazione. Una fonte vicina a Miss Bonham Carter ha riferito alla stampa dell’ultimo tentativo dell’attrice di salvare il loro rapporto: “Ha pensato che Tim stesse attraversando una crisi di mezza età e gli ha concesso spazio perché ne venisse fuori. Ma questo non è mai successo, così a malincuore ha deciso di pronunciare la parola fine“.

C’è da dire che quasi sempre l’espressione “crisi di mezza età” è usata come codice di routine per indicare che la separazione è dovuta alla sbandata per una donna più giovane: lo sanno bene i tabloid internazionali ed anche questo sembra uno di quei casi. L’annuncio ha rattristato non poco i fan della coppia, innamorati della loro affascinante eccentricitàIn 13 anni Tim Burton ed Helena Bonham Carter hanno lavorato insieme, hanno mostrato impegno nel sociale, hanno raccolto un numero indefinito di premi e sembrava davvero che tutto ci si potesse aspettare da una coppia così unita tranne un addio.

La loro storia d’amore era decollata lentamente, a causa dell’impegno di Tim Burton con Lisa Marie Presley: nel 2001, quando la Bonham fu scelta per interpretare il remake di Il pianeta delle scimmie nel ruolo della sexy e idealista Ari che vuole aiutare l’astronauta Leo Davidson, Tim Burton se ne innamorò perdutamente. Da quel momento non si sono mai allontanati ed è nato un connubio che oltre al cuore ha coinvolto anche la loro professione: in questi anni Helena Bonham Carter ha partecipato a numerosi film di Tim Burton con ruoli importanti, come La Sposa Cadavere (in qualità di doppiatrice), Sweeney ToddLa Fabbrica di Cioccolato, in tutti e tre i casi accanto all’attore Johnny Depp. Per i più giovani è soprattutto il volto di Bellatrix Lestrange nei film della saga di Harry Potter.[dup_immagine align=”alignleft” id=”152699″]

Figlia di un banchiere e una psicoterapeuta, Helena ha cominciato a recitare quasi per caso esibendosi adolescente nella parte di Giulietta alla scuola di Westminster. Poi i primi ruoli al cinema e l’esordio da protagonista nel 1986 in Lady Jane: per gran parte degli anni Ottanta, l’attrice è andata in scena tra corsetti e capelli cotonati in una serie di film in costume, in particolare nelle produzioni di James Ivory. Gli anni ’90 rappresentano quelli dell’ascesa a Hollywood, grazie alle collaborazioni con di Woody Allen in La dea dell’amore, David Fincher in Fight Club e prima di tutti Kenneth Branagh in Frankenstein di Mary Shelley, suo compagno dal 1994 al 1999.

Negli ultimi anni ha impressionato nei panni della Regina Rossa in Alice in Wonderland diretto da Tim Burton, ma soprattutto in quelli di Elizabeth Bowes-Lyon, moglie di Re Giorgio VI, nel film di Tom Hooper Il discorso del re, interpretazione premiata con un BAFTA alla migliore attrice non protagonista e la nomination all’Oscar alla migliore attrice non protagonista.

Icona dark dallo stile gotico e glamour al tempo stesso, l’attrice ha dimostrato di condividere col suo compagno un gusto per l’estro, calcando i red carpet in modo mai banale. Discutibile forse, ma mai scontata, coi suoi look coraggiosi ed invidiati da molte dark-ladies, che trovate esemplificati nella nostra gallery.

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago