Tiktok: chi sono i cantanti italiani più popolari?

Tiktok: chi sono i cantanti italiani più popolari?
-
17/12/2021

Il 2021 sta per concludersi e dicembre è il periodo dei resoconti di fine anno. La piattaforma Tiktok ha postato i suoi report dei dodici mesi appena trascorsi, mostrando quali sono i cantanti italiani più popolari nel social preferito dalla generazione z e quali canzoni sono state le più apprezzate.

maneskin-eurovision-685307

Tiktok è una delle piattaforme social più in crescita degli ultimi anni, utilizzatissimo soprattutto tra giovani e giovanissimi. Proprio per questo si tratta di un territorio digitale su cui è molto facile verificare tutte le tendenze che prendono piede in giro per il mondo.

Con il 2021 ormai agli sgoccioli, i profili italiani del social simbolo della generazione z hanno reso nota la lista dei dieci musicisti italiani più popolari su Tiktok e quali canzoni sono state maggiormente utilizzate dagli utenti nei video condivisi nella piattaforma.

Gli artisti più popolari

I report condivisi su Instagram dall’account ufficiale di TikTok Italia riguardano i dieci musicisti italiani di maggior successo nella piattaforma: si tratta di artisti molto popolari tra i giovanissimi.

Nella classifica per numero di follower, al decimo posto c’è Nuela, a cui segue al nono posto Alfa e all’ottavo Il Tre.

Settimo posto per Sfera Ebbasta, seguito da Michelangelo in sesta posizione e da Lilly Meraviglia in quinta. Al quarto posto si posiziona invece Fishball.

Per il podio invece, tre pezzi da novanta: al terzo posto, la regina del twerking Elettra Lamborghini, seguita con la medaglia d’argento da Fedez e, come prevedibile, vincono su tutti i Maneskin, che nell’anno appena trascorso hanno raggiunto il successo planetario.

Nella classifica italiana dei live Tiktok per numero di spettatori invece, troviamo in decima posizione FishBall (03 gennaio 2021), in nona Zame (09 gennaio 2021), in ottava Alfa (22 aprile 2021).

Di Deddy è il live in settima posizione (08 ottobre 2021), a cui segue quello di Emanuele Aloia (15 aprile 2021) in sesta e di Alfa (20 maggio 2021) in quinta.

Quarto posto per il live di Blanco (17 settembre 2021), terzo per il live di Alessandro Martire (20 settembre 2021), secondo quello di Andrea Criminelli (08 settembre 2021) e primo posto ancora una volta per i Maneskin (16 giugno 2021).

La classifica dei brani

sangiovanni

Il terzo report condiviso da TikTok Italia riguarda i brani italiani più utilizzati nelle creazioni video del social.

In decima posizione c’è Paraocchi di Blanco, mentre in nona posizione troviamo La Prima Estate di Deddy. Ottava posizione per Mille, successone di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti.

Settimo posto per Mi Fai Impazzire, altra hit estiva, di Blanco, sesto posto per Beggin’ dei Maneskin, quinto per Lady di Sangiovanni e quarto posto per Effe di Tony Effe.

Il podio in questo caso è formato da Rompo di Villabanks & Boro Boro in terza posizione, Malibu di Sangiovanni in seconda posizione e Splash di Mv Killa, Yung Snapp & Enzo Dong al primo posto.

Giulia Marinangeli
  • Scrittore e Blogger