Foto Patrick Wilson

Patrick Wilson star dell’horror ne L’evocazione

Dopo anni di teatro, tv e commedie, il genere horror consacra Patrick Wilson nuova star di Hollywood: ecco chi è il protagonista della pellicola “L’evocazione” che ha sbancato il box office americano

Grazie allo sguardo glaciale e a quel viso da eterno fanciullo, Patrick Wilson è uno di quegli attori che potrebbe impersonare una vasta gamma di ruoli cinematografici. E in effetti è ciò che ha fatto negli ultimi anni, anche se il suo nome e il suo volto possono sembrare sconosciuti ai più: anni di gavetta in piccole e grandi produzioni teatrali, film che non hanno avuto grande successo sul mercato americano, alcuni thriller e qualche commedia romantica, Wilson ha trovato la consacrazione definitiva grazie al successo internazionale di The Conjuring – L’Evocazione, del talentuoso regista australiano James Wan, già dietro la macchina da presa per SawInsidious.

Patrick Wilson: da Angels in America agli horror di James Wan

Foto Patrick Wilson

Nella sua lunga carriera ci sono il teatro e il musical (come la versione da palco di Full Monty), ma la grande popolarità in America arriva con il film Angels in America di Mike Nichols, che gli vale una Nomination ai Golden Globes 2004 come miglior attore secondario serie, miniserie, film tv. Dopo qualche sfortunato film indipendente e qualche thriller di scarso impatto sul pubblico, il 2010 si conferma l’anno di Wilson: l’attore è nel cast di A-Team di Joe Carnahan e in Il buongiorno del mattino, ma soprattutto affianca Jennifer Aniston nella commedia romantica Due cuori e una provetta. Fino all’incontro nel 2011 con James Wan, che lo sceglie per il suo horror Insidious e poi come protagonista di The Conjuring, nei cinema dal 21 agosto, un ambizioso esperimento che richiama i classici del genere come La bambola assassina e L’Esorcista: l’investimento mastodontico di 20 milioni di dollari è stato già ampiamente ripagato al box office americano con un incasso di oltre 130 milioni.

L’evocazione: Patrick Wilson è l’acchiappafantasmi Ed Warren

In L’evocazione (pellicola ispirata a fatti realmente accaduti), Patrick Wilson e Vera Farmiga interpretano una coppia di investigatori del paranormale, Ed e Lorraine Warren, dei ghostbusters chiamati ad indagare su inspiegabili fenomeni che si verificano in una decadente casa coloniale ad Harrisville, Rhode Island, nel 1971. Tanto inspiegabili che i Warren si convincono a fornire prove al Vaticano perché sia autorizzato un esorcismo. Un film che forse non scriverà la storia del genere horror, ma che ha affascinato il pubblico per la qualità della regia e la trama ispirata alla vera storia dei coniugi Warren. Un’altra prova di versatilità per Patrick Wilson, che intanto sta girando anche Insidious: Chapter 2, sempre per la regia di James Wan.




Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell'attore
Celebrity

Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell’attore

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer
Celebrity

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer
Celebrity

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3
Celebrity

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3

Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

Celebrity

Kim Kardashian è positiva al Lupus: in cosa consiste questa malattia

Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più