Naomi Campbell sul Calendario Pirelli (ph. pirellicalendar.pirelli.com)
.“The Cal“, l’attesissimo Calendario Pirelli, porta quest’anno la firma del fotografo e visual artist Prince Gyasi. 24 scatti, due per ciascun mese, con una forte connotazione simbolica a rappresentare il concetto da veicolare per questo 2024 che sta per arrivare: Timeless, senza tempo. “Non siamo nati senza tempo. Diventiamo senza tempo”, è il punto di partenza di Gyasi.
La star del Calendario Pirelli è Naomi Campbell. In piedi, statuaria, con un abito nero con strascico, la top model che tutti i brand di moda si contendono posa stringendo le lancette di un orologio sciolto. Gocce dorate scendono al suolo, sullo sfondo un universo color porpora. Una bellezza senza tempo, destinata all’eternità.
La Venere nera compare poco dopo l’apertura del sito di presentazione, accompagnata dalla sequenza di un orologio che esplode. Il concetto “Timeless” è ben chiaro nel viaggio lungo il Calendario Pirelli, fotografia per fotografia: un insieme di immagini, testi e video che illustrano il lavoro dell’artista. Per la prima volta tutti i contenuti sono prodotti in oltre 68 lingue.
Il calendario è stato scattato a Londra e nella città natale di Gyasi, Accra, in Ghana. Un legame fortissimo, quello dell’artista con la cultura del proprio paese: un messaggio di solidarietà e di speranza, che si traduce nella scelta dei personaggi da ritrarre.
Oltre a Naomi Campbell, Prince Gyasi ha ritratto la poetessa Amanda Gorman, l’attore e dj Idris Elba, la leggenda di Hollywood Angela Bassett, l’artista Tiwa Savage e Otumfuo Osei Tutu II, re della nazione Ashanti.
Tra i protagonisti anche un bambino, Abdul Faid Yussif, talent di 7 anni cui è stata assegnata la copertina. Un’immagine simbolica che rappresenta il giovane Gyasi.
Ciascuno dei set è stato progettato per rappresentare ciò che rende “senza tempo” ognuno dei talent. Con una camera statica posizionata su un treppiedi, Gyasi cattura una scena, una composizione, che ha più l’aspetto di un quadro che quello di una fotografia.
“Ho realizzato che non si tratta di essere giovani o anziani, all’inizio del proprio percorso o saggi. Ciò che rende questi personaggi iconici, risiede altrove. È nella loro concentrazione, nella loro dedizione, nella loro passione. Non si fermano mai. Non mollano mai” ha detto l’artista.
“Questo progetto rappresenta un’opportunità per altri ragazzi come me di vedere queste immagini ed esserne ispirati per diventare la migliore versione di sé stessi”, ha concluso Gyasi.
Foto copertina: credit pirellicalendar.pirelli.com
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…