Felipe VI e Letizia Ortiz: nuovi re e regina di Spagna

Dopo l'abdicazione di Juan Carlos, l'insediamento di "Felipe il timido" e Letizia Ortiz. Visibilmente commossi, la nuova regina di Spagna ha saputo dominare le emozioni mostrandosi radiosa in un abito bianco
Da oggi, giovedì 19 giugno, dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione davanti al parlamento spagnolo, Felipe è il nuovo re di Spagna. Salendo al trono ha assunto il nome di Felipe VI.
La cerimonia a palazzo della Zarzuela, residenza del Re di Spagna, ha avuto inizio alle 9.30: qui Juan Carlos ha cinto con una fascia rossa la vita del suo secondogenito (la prima figlia l’Infanta Cristina di Spagna, duchessa di Palma di Maiorca, è seconda in linea di successione): Felipe è il nuovo capo delle forze armate. Concluso questo rito, il nuovo re, visibilmente commosso, ha baciato la moglie e le due figlie: Leonor di 8 anni (da questo momento principessa delle Asturie) e Sofia di 6.
Altrettanto commossa è stata doña Letizia, che dopo un sorriso di incoraggiamento ha teneramente accarezzato il volto del marito. Sì perché accanto a Felipe il timido, come è conosciuto nella penisola iberica il nuovo re, c’è sempre stata lei, Letizia, che un po’ per carattere, un po’ per il passato da giornalista televisiva, alle telecamere e agli obiettivi dei fotografi è abituata. Radiosa ed emozionata, la nuova regina di Spagna si è presentata alla cerimonia indossando un abito bianco firmato Felipe Varela.