Federico Salvini: chi è il figlio di Matteo Salvini
Federico Salvini è il figlio di Matteo Salvini, frutto del suo amore per l'ex moglie Fabrizia Ieluzzi e fratello di Mirta.
Federico Salvini è il figlio di Matteo Salvini, leader della Lega ed ex ministro degli interni. Il politico ha vissuto diverse storie d’amore importanti e ha due figli: Federico, il primogenito avuto dall’ex moglie Fabrizia Ieluzzi e la piccola Mirta, nata nel 2012 dall’amore per Giulia Martinelli.
- Federico Salvini, il primogenito di Matteo Salvini
- Federico Salvini, la sorella Mirta e il grande amore di papà Matteo Salvini
- Federico Salvini, le storie d’amore di papà Matteo Salvini
- Federico Salvini, l’incontro con Francesca Verdini, fidanzata di papà Matteo Salvini
- Federico Salvini, le parole di papà Matteo Salvini
Federico Salvini, il primogenito di Matteo Salvini
Classe 1973, Matteo Salvini è nato a Milano e si è diplomato al liceo classico Manzoni. In seguito si è iscritto all’Università, abbandonandola poco dopo per dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione: la politica. Nel 1993 è stato eletto consigliere comunale a Milano, mentre l’anno successivo ha ottenuto la carica di responsabile del Movimento Giovani Padani. Nel 2003 ha sposato Fabrizia Ieluzzi, nota giornalista radiofonica conosciuta grazie alla passione comune per la politica. Nello stesso anno la coppia ha accolto il primo figlio, Federico. Due anni dopo il “sì”, Fabrizia e Matteo si sono separati.
Leggi anche: Salvini non conosceva Ghali? La verità
Federico Salvini, la sorella Mirta e il grande amore di papà Matteo Salvini
Il politico però non è rimasto solo per molto tempo e ha conosciuto Giulia Martinelli a cui è stato legato per molti anni. Nel 2012 è arrivata Mirta, sorella minore di Federico e secondogenita di Salvini. Questo secondo legame è durato molto di più, ma è comunque naufragato. Un addio arrivato a sorpresa visto che molti, soprattutto coloro che conoscono bene Matteo, erano convinti che Giulia fosse la donna perfetta per lui.
Sulla vicenda qualche tempo fa si era espressa anche Fabrizia, ex moglie di Salvini, parlando di Giulia. “Da ex moglie, quindi vale doppio, posso testimoniare che Matteo e Giulia sono due anime gemelle, le metà della stessa mela – aveva detto -. Lei è una militante della Lega, sono cresciuti insieme; anzi, posso dire che lui l’amava da quando erano pistolini, c’era anche prima di me. Lei è nel suo cuore, non la levi nemmeno con lo scalpello. Ti pare che bastano due tette che camminano per riuscirci? Io sono pronta a scommettere che torneranno insieme. Una cosa del genere, nell’economia di una vita insieme, si supera”.
Federico Salvini, le storie d’amore di papà Matteo Salvini
Nonostante ciò Matteo e Giulia non sono tornati insieme e nella vita del leader della Lega è arrivata Elisa Isoardi con cui ha vissuto un’intensa quanto tormentata storia d’amore. La conduttrice e il politico si sono conosciuti nel 2014, grazie a un alto dirigente del partito, ma hanno ufficializzato la relazione solo nel 2016. La love story è terminata dopo cinque anni e ad annunciarlo è stata proprio l’ex conduttrice della Prova del Cuoco con un post pubblicato su Instagram che la ritraeva con Salvini in un momento di tenerezza.
Potrebbe interessarti: Uomini e Donne, Noemi: perché è finita con Matteo?
“Io sono stata cinque anni con Matteo… poi, appena è diventato ministro, l’ho lasciato – aveva raccontato lei a DiPiù poco dopo la rottura -. Non sa quante persone mi hanno scritto, dopo la fine della nostra storia, dicendomi: ‘Ma sei pazza? Ma ti pare che lo lasci proprio ora? Io, però, non ragiono così: se una storia non va, non va […] Passavamo troppo poco tempo insieme a causa dei rispettivi impegni. Così alla fine ho capito che era il momento di andare avanti”.
Qualche anno dopo la rottura Elisa Isoardi era tornata a parlare dei motivi dell’addio a Salvini, svelando di avergli controllato spesso il cellulare. “Conoscevo la sua password ma lui non lo sapeva – aveva detto -. Cosa ci ho trovato dentro? Quel che dovevo trovare e ho fatto le scenate che dovevo fare, come fanno tutte le coppie e come fanno le donne gelose. Ho spaccato di tutto. A me quando vengono i cinque minuti”. In quell’occasione Salvini aveva replicato in un’intervista a Un giorno da pecora: “Nei miei telefoni non c’è mai stato niente di compromettente, non mi ha rotto nessun cellulare”.
Federico Salvini, l’incontro con Francesca Verdini, fidanzata di papà Matteo Salvini
Oggi Matteo Salvini è legato a Francesca Verdini, figlia di Denis Verdini. Suo padre è un ex politico ed esponente di Forza Italia, oltre che un banchiere e imprenditore, mentre sua madre è Simonetta Fossombroni. Classe 1993, è nata a Firenze e ha due fratelli, Diletta e Tommaso. Con quest’ultimo gestisce un noto ristorante di Roma dove avrebbe incontrato per la prima volta il leader della Lega. Ha studiato Economia alla LUISS nella Capitale, poco dopo si è dedicata alla passione per il cinema, fondando con Riccardo Brunetti, La Casa Rossa una società di produzione cinematografica indipendente. Salvini e la Verdini sono apparsi sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia e il politico ha più volte detto di considerare la storia molto importante. Così tanto che Francesca ha conosciuto i suoi figli: Federico e Mirta.
Federico Salvini, le parole di papà Matteo Salvini
Matteo Salvini ha parlato spesso pubblicamente dei figli Mirta e Federico, condividendo anche su Facebook scatti di vita quotidiana e racconti riguardo le sue giornate da papà. “Chi oggi borbottava, insultava e addirittura emetteva versi animali contro di me in Senato non ha ricevuto di prima mattina un messaggio con scritto: “Forza papà!” – aveva detto qualche tempo fa -. Poveri di spirito, brutte anime. Ma io per i miei figli e per questo splendido Paese sono pronto anche a dare la vita”.
“La mia principessina”, si legge accanto a una foto in cui la piccola Mirta è pronta per il saggio di danza, mentre Salvini ha sempre svelato di essere molto fiero di Federico che è bravissimo a scuola. “Quando nella pagella (seconda liceo) tuo figlio porta a casa sei 8 e quattro 9, con 10 in condotta, si festeggia alla vecchia maniera! – aveva scritto tempo fa -. Applausi ragazzo”.