Elisabetta II: il compleanno più triste

Elisabetta II: il compleanno più triste

La Regina Elisabetta compie 95 anni: quello di oggi, però, sarà un compleanno molto triste e particolare per la sovrana d'Inghilterra. Non solo sarà il primo vissuto senza il Principe Filippo, ma altri membri della famiglia reale, come il Principe Carlo, si trovano lontani da Londra.

-
21/04/2021

Oggi, 21 aprile, è il compleanno della Regina Elisabetta: la sovrana d’Inghilterra compie 95 anni, essendo nata nel 1926, alle 2:40 del mattino, come riporta il profilo della famiglia reale, che ha voluto pubblicare, proprio qualche ora fa, una sua foto per ricordare questo giorno speciale. Nessun festeggiamento, nonostante questo sia un traguardo importante per la Regina: è ancora troppo grande il dolore per la scomparsa del Principe Filippo, che l’ha accompagnata, rimanendo sempre al suo fianco, per più di 47 anni durante il suo regno.

Il profilo Instagram della famiglia reale ha fatto sapere che nella giornata di oggi la Regina Elisabetta ha scelto di rimanere nel Castello di Windsor, dove sta trascorrendo questi giorni di doloroso lutto dopo la perdita del marito: i consueti colpi di cannone che venivano sparati in onore della regina da Hyde Park, da Windsor Great Park e dalla torre di Londra quest’anno non saranno lanciati.

Negli occhi di tutti ci sono ancora le immagini della Regina che, vestita a lutto, china il capo di fronte alla bara del Principe Filippo.

Regina Elisabetta: compleanno in solitaria

Non solo questo sarà il primo compleanno che la Regina Elisabetta sarà chiamata a trascorrere senza il marito, ma altri importanti membri della casa reale si trovano in questo momento lontani da Londra, e perciò sembra esclusa anche la possibilità di una visita cordiale alla sovrana.


Leggi anche: Compleanno: frasi e ringraziamenti

Non si sa ancora con certezza, ma sembra che il principe Harry, nonostante avesse manifestato la volontà di rimanere ancora per qualche giorno vicino alla nonna in un momento così delicato, sia già volato negli Stati Uniti per ricongiungersi con Meghan Markle, che non ha partecipato alla cerimonia funebre per il Principe Filippo. Una partenza molto veloce che, se confermata, testimonierebbe come la riappacificazione dopo le forti dichiarazioni rilasciate a Oprah Winfrey, non sia ancora avvenuta.

Non si trova a Londra in questo momento nemmeno il principe Carlo, che è tornato in Galles. La Regina Elisabetta, quindi, attenderà nella sua dimora il principe Andrea e il principe Edoardo; intanto, su Instagram, ha voluto lasciare un messaggio di ringraziamento per la vicinanza mostrata in questi ultimi giorni.

“In occasione del mio 95esimo compleanno, ho ricevuto molti messaggi di auguri, che ho molto apprezzato. Anche se, come famiglia, stiamo vivendo un momento di grande tristezza, sono di conforto per tutti noi gli elogi ricevuti da parte del Regno Unito e di tutto il mondo nei confronti di mio marito”.

Ilaria Bucataio
  • Scrittore e Blogger