Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci: età, vita e film

Elena Sofia Ricci è una fra le attrici più amate del cinema italiano: età, vita, amori contrastati, serie tv e film in cui ha recitato.

Vero nome Elena Sofia Barruccheri, Elena Sofia Ricci è un’attrice di successo e protagonista di tanti film e serie tv. 59 anni d’età e una bellezza straordinaria, ha collezionato nella sua lunga carriera numerosi premi e riconoscimenti importanti. Gelosissima della sua vita privata, ha conquistato il pubblico con personaggi indimenticabili, come Suor Angela in Che Dio ci aiuti o Laura di Vivi e lascia vivere.

La famiglia e l’infanzia

Classe 1962, Elena Sofia Ricci è nata a Firenze, ma ha vissuto la sua infanzia a Roma dove si è trasferita quando aveva 7 anni. L’attrice è figlia di Paolo Barruccheri, celebre storico, e di Elena Ricci Poccetto, una scenografa. Non solo: è la nipote del famoso architetto Leonardo Ricci. Da piccola ha studiato danza insieme alla sorella Elisa che in seguito è diventata una ballerina. I suoi genitori si sono separati quando era ancora una bambina e per la prima parte della sua vita Elena è rimasta lontana da suo padre. I due sono riusciti a creare un rapporto solo da adulti.

“Mi era sempre stato detto che non mi aveva voluto – ha raccontato anni dopo a Vanity Fair -. Ero stata programmata per tagliarlo fuori dalla mia vita. A un certo punto ho capito che c’era qualcosa che non andava nella mia vita e che era cruciale capire chi fosse veramente mio padre. Ho scoperto che era un uomo che aveva commesso molti errori. Non aveva avuto abbastanza forza per impugnare il suo diritto di farmi da padre”.

La Ricci ha vissuto un rapporto molto intenso con sua madre, scenografa e donna che le ha insegnato ad amare il cinema. “Ricordo Marcello Mastroianni che mi teneva in braccio, Mario Monicelli – ha svelato -. Da bambina mi mandavano nello studio per annunciare che era pronto a tavola, dentro c’erano Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti e Giorgio Arlorio, immersi in una nuvola di fumo. Ma ero troppo piccola per rendermene conto”.

Solo dopo la morte dell’amatissima madre, Elena Sofia Ricci ha deciso di raccontare pubblicamente di aver subito una violenza da un amico di famiglia quando aveva solamente 12 anni. “Non l’ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice – ha raccontato a Libero, dopo oltre quarant’anni di silenzio -, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia. Nel mio caso si tratta di pedofilia, ma un abuso resta un abuso e nessun uomo ha il diritto di esercitare il proprio potere per violentare una donna, adulta o minorenne.

Quell’uomo è stato poi arrestato: altri l’hanno denunciato, perché non ero l’unica vittima. Purtroppo i casi come il mio sono molti e non tutte riescono a uscirne. Io stessa non ne sono ancora fuori del tutto: è come avere un imprinting, che non ti scegli, ma ti ritrovi addosso”.

Nel corso degli anni, dopo quella violenza, Elena Sofia Ricci ha combattuto contro il dolore, vivendo una giovinezza tormentata. “Io a 20 anni ero in bilico su quei binari, sono caduta e ricaduta, sui cofani delle macchine, per terra, in letti sbagliati, fra braccia anaffettive – ha spiegato -. Oggi se mi volto indietro vedo dieci inferni e penso di essere stata molto fortunata a non precipitare del tutto”. La Ricci ha infatti confessato di aver vissuto delle dipendenze “dalle sigarette, un po’ dall’alcol, molto dagli uomini. Senza un uomo non riuscivo a stare”.

Serie tv e film

Attrice amatissima dal pubblico, Elena Sofia Ricci ha esordito nel 1980 recitando in Arrivano i Gatti di Carlo Vanzina. In seguito ha recitato in oltre trenta pellicole, fra film e serie tv, vincendo numerosi premi. Con Io e mia sorella di Carlo Verdone ha vinto il Nastro d’argento, il David di Donatello e il Ciak d’oro. Nel 1990 ha recitato in Ne parliamo lunedì, con cui ha ottenuto il Ciak d’oro e il David di Donatello. Nel 2010 è stata protagonista di Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, di Giovanni Veronesi con Miriam Leone, mentre nello stesso anno l’abbiamo vista in Mine Vaganti di Ferzan Opetek con Lunetta Savino, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini e Alessandro Preziosi.

Fra i suoi film più famosi troviamo Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi, Allacciate le cinture con Kasia Smutniak e Loro di Paolo Sorrentino. Grazie a quest’ultima interpretazione Elena Sofia Ricci ha conquistato il Nastro d’Argento e il David di Donatello, vestendo i panni di Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi. “Per il provino chiesi a mio marito di darmi una mano… Mi diceva: “Dai facciamo Silvio e Veronica” – ha raccontato -. La scena da provare era quella del grande litigio, chiudevamo la porta e cominciavamo a urlarci contro. La tata era preoccupatissima: ‘Madonna, il maestro e la signora stanno a litigare. Gli ha chiesto il divorzio’. Cinque minuti dopo, tranquillissimi, entravamo in cucina”.

Che Dio ci aiuti e i Cesaroni

Elena Sofia Ricci ha recitato non solo al cinema, ma anche in numerose serie tv. Nel 1996 ha interpretato Elisa in Caro Maestro, in seguito è stata Francesca Morvillo nella fiction intitolata Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra. Il suo personaggio più famoso però è Suor Angela, entrata ormai nel cuore dei telespettatori. Dal 2011 infatti la Ricci recita nei panni della suora in Che Dio ci aiuti accanto a Diana Del Bufalo, Francesca Chillemi e Maria Chiara Giannetta. Infine non possiamo non citare la sua partecipazione ai Cesaroni, successo del 2006 con Claudio Amendola.

Le figli e gli amori

Dal 1995 al 1997, Elena Sofia Ricci è stata sposata con l’attore Pino Quartullo da cui ha avuto nel 1996 la figlia Emma. La giovane, che assomiglia molto a sua madre, fa l’attrice e ha recitato accanto a lei in Vivi e lascia vivere. In seguito Elena è stata legata a Luca Damiani, ma l’amore è naufragato a causa di un tradimento di lui con la collega Nancy Brilli. Nel 2003, la Ricci ha trovato finalmente l’amore della sua vita sposando Stefano Mainetti, compositore e direttore d’orchestra. Dal loro legame è nata Maria.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



Celebrity

Stefania Orlando: iniziate le riprese per Bandolero

Celebrity

Maneskin: duetto in arrivo con Mahmood?

i vip che hanno fatto coming out
Celebrity

Pansessuale: i vip che hanno fatto coming out

i calciatori più sexy della nazionale italiana
Celebrity

Euro 2020: i calciatori più sexy della nazionale italiana

Celebrity

Ilary Blasi: madrina della piccola Jolie

Celebrity

Francesco Chiofalo scatena una polemica

Celebrity

Stefania Orlando: cosa venderà per beneficenza

Celebrity

Stefano De Martino accusato di razzismo

TV

Isola dei Famosi: Cecilia Rodriguez contro Ciufoli?

Cecilia Rodriguez, tramite il suo profilo Instagram, si è confrontata con i suoi followers per decidere chi votare per l’eliminazione di questa sera all’Isola dei Famosi. In nomination, infatti, c’è Ignazio Moser e la showgirl ha chiesto di salvarlo votando per eliminare Roberto Ciufoli.

Leggi di più