È morta Milva: addio alla “Rossa” italiana
È morta Milva, oggi 24 Aprile è venuta a mancare "La rossa"; cantante che ha esportato la sua voce in tutto il mondo.
Milva, nome d’arte di Maria Ilva Biolcati, si è spenta oggi nella sua abitazione di Milano.
Originaria del piccolo comune di Goro, in Emilia Romagna, la cantante avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 17 luglio.
“La rossa” il nome che le avevano dato in gioventù, proprio grazie al colore di capelli rosso fuoco che la donna ha deciso di avere per tutta la sua vita e carriera.
Nota non solo in Italia, la sua voce è arrivata anche in Corea Del Sud, Spagna, Grecia e Sudamerica.
Milva faceva parte del quartetto delle grandi voci femminili: Iva Zanicchi era l’Aquila di Ligonchio, Mina era la Tigre di Cremona, Orietta Berti L’usignolo di Cavriago e lei la pantera di Goro.
Gli ultimi mesi di Milva a Milano
Milva è la cantante italiana con più album mai realizzati, oltre 173 tra raccolte e album live, per un totale di 80 milioni di dischi venduti.
La donna ha trascorso gli ultimi anni nella sua abitazione a Milano con la figlia Martina Corgnati, che ne ha dato il triste annuncio, e la sua storica segretaria Edith.
Malata di Azheimer si era ritirata dalle scene già da diversi anni, infatti la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risaliva al 2007 con il brano “The show must go on“.
In sua memoria, il ministro della cultura Dario Franceschini, ha dichiarato:
“Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro”
La musica italiana piange una delle cantanti più famose e apprezzate di sempre che, con i suoi capelli rossi e la sua splendida voce, ha narrato e accompagnato la vita di milioni di italiani.
Addio Milva!