Capodanno cinese 2019: le parate più belle in tutta Italia

Capodanno cinese 2019: le parate più belle in tutta Italia

Ecco dove vivere appieno e festeggiare con stile il Capodanno orientale 2019. Le più belle parate cinesi in Italia.

Nonostante si tratti di una festa di origine orientale, anche in Italia è possibile assistere al Capodanno cinese, conosciuto come Festa di Primavera o Capodanno Lunare.

È l’equivalente delle nostre festività natalizie, ma a differenza del nostro Capodanno che cade sempre il 1 Gennaio come in tutto l’Occidente, in Cina il Capodanno si basa sul calendario lunare cinese.

È una ricorrenza molto sentita dal popolo orientale che si svolge sempre in un periodo intercorrente tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio e quest’anno cadrà esattamente il 5 di Febbraio, dando inizio all’anno del Maiale.

Infatti, dopo Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, il 2019 è l’anno del Maiale, il dodicesimo segno dello zodiaco cinese, simbolo di stabilità, altruismo e generosità.

Riti e danze per una grande festa

Il Capodanno cinese è sicuramente una delle feste più spettacolari al mondo.

Una solenne tradizione asiatica di origine millenaria che dura ben 15 giorni e si conclude con la particolarissima festa delle lanterne, nome che deriva dall’usanza di accendere un gran numero di lanterne colorate durante le ore notturne.

Oltre a particolari riti e celebrazioni all’interno delle proprie abitazioni, le strade si riempiono di magia e di calore e i festeggiamenti sono un tripudio di suoni, colori, fuochi d’artificio e canti che caratterizzano le tradizionali sfilate lungo le strade delle città.

Immancabile la popolare danza del Leone e del Drago, un rituale nel quale si sfila per le strade inseguendo il Nian, il mitologico mostro che, secondo la tradizione, ogni anno si risvegliava terrorizzando la popolazione.

Un momento di festa tanto atteso e unico nel suo genere, soprattutto per quel che riguarda le coloratissime parate: uno spettacolo ricco e imperdibile che permette al pubblico di gustare da vicino l’atmosfera del capodanno cinese originale.

Durante le parate sfilano draghi di carta, leoni colorati, ombrellini e figuranti in abiti tradizionali e nonostante il Capodanno Cinese venga festeggiato in tantissime città italiane, le parate più belle in Italia si possono ammirare a Roma, Milano e Prato

Capodanno cinese, parate in Italia
Capodanno cinese, parate in Italia

Le più belle parate in Italia

A Roma i festeggiamenti del Capodanno cinese si svolgeranno in Piazza Vittorio Emanuele II (e non in Piazza del Popolo) e si terranno nel fine settimana del 9 e 10 Febbraio.

Oltre alla tradizionale Danza del Leone, ci saranno esibizioni di arti marziali e dimostrazioni di arte, calligrafia e specialità culinarie.

Nella capitale lombarda molti curiosi arriveranno Domenica 10 Febbraio 2019 per la consueta parata in costume.

Dalle ore 14 sfilerà da piazza Gramsci per tutta via Paolo Sarpi, nota come la Chinatown milanese per eccellenza, per l’occasione agghindata con le tipiche decorazioni rosse che simboleggiano il buon augurio di Capodanno.

Infine nella città toscana di Prato, dove risiede la comunità cinese più numerosa d’Italia, la coreografica sfilata del Dragone sarà celebrata Domenica 17 Febbraio 2019 in via Pistoiese con arrivo in piazza del Comune.

Nel nome del Maiale, felice anno nuovo! O meglio,  過年好!

Capodanno cinese, sfilata a Milano

Ti potrebbe interessare anche

Viaggi

Marsa Matrouh: escursioni e spiagge più belle

Giraffe nella savana
Viaggi

Safari: dove andare ad agosto

Donne e calcio
Sport Femminili

Quanto guadagnano le calciatrici femminili

Tifare Olanda
Sport Femminili

Lieke Martens: curiosità e vita privata dell’attaccante olandese

Aurora Boreale
Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Bandiera americana
Sport Femminili

Julie Ertz: curiosità e vita privata della giocatrice USA

Perché partecipare al Gay Pride
Attualità

Perché partecipare al Gay Pride

Classifica calciatrici femminili più forti
Sport Femminili

Classifica calciatrici femminili più forti

film Non Sono un Assassino
Cultura

Non sono un assassino, il bel noir con Scamarcio, Boni e Pesce: quanto è ingannevole la verità?

Un delitto misterioso e una verità complessa da scoprire: il film di Andrea Zaccariello tiene lo spettatore sul filo del dubbio dall’inizio alla fine.

Leggi di più