Oasis: Supersonic
Lifestyle

Al cinema il film sulla band che ha sconvolto gli anni ’90: “Oasis: Supersonic”

Esce il 7 novembre 2016 “Oasis: Supersonic”: il film sulla band che ha sconvolto il panorama musicale inglese alla metà degli anni ’90. O li amavi, o li odiavi, gli Oasis. Ignorarli era impossibile.

Alla metà degli anni ’90 arriva una band indie che sbanca tutto: gli Oasis. Questo film parla di loro e della musica culto di una generazione – ancora per poco – predigitale.

Oasis: Supersonic - il manifesto. Nei cinema come evento speciale dal 7 novembre 2016
Oasis: Supersonic - il manifesto. Nei cinema come evento speciale dal 7 novembre 2016
È un periodo molto romantico in l’Inghilterra e nel panorama musicale: c’erano il Brit-pop, il governo di Blair, c’era molta speranza e la musica era vissuta in maniera molto più viscerale.

Oggi puoi seguire una pop star sui social media, puoi rivedere i concerti con calma se li hai persi, scaricare le canzoni in tempo reale: i ragazzi degli anni ’90 devono uscire a comprare gli album e si precipitano ai concerti per essere presenti a un evento irripetibile.

I fratelli Gallagher trascinano il gruppo a una velocità supersonica; sono vere rockstar fin dall’inizio che fanno passare la band dagli scantinati alle arene, dall’essere perfetti sconosciuti a riempire le pagine dei tabloid. La storia è nota, a partire dal leggendario doppio concerto al festival rock di Knebworth, dove arrivarono ad ascoltarli 250.000 persone e altri 2 milioni e mezzo cercarono di avere i biglietti.

Liam e Noel fin dall’inizio dichiarano di voler cancellare Sting e Phil Collins: è abbastanza logico che il film non ci mostri due vecchi e glorie del rock che raccontano i bei tempi andati.

Mat Whitecross mette insieme materiale di repertorio, con le interviste e le voci dei protagonisti che raccontano la storia, un bel modo per mantenere il ritmo e la freschezza del racconto.

La linea narrativa costante è il rapporto tra i due fratelli, il loro legame ma anche l’antitesi dei loro caratteri. Sono entrambi intelligenti, attraenti, spiritosi ma c’è un fondo di romanticismo malinconico nella loro storia; tuttavia, se cerchi nel film i racconti dei vecchi scandali da cronaca rosa, se ne fa cenno solo in maniera rapida, per dovere di cronaca.

Certo, ci sono i problemi con il padre e per un istante si vede il faccino di una giovanissima Kate Moss; ci sono l’abuso di sostanze stupefacenti, gli alberghi devastati e qualche concerto disastroso a causa dei litigi.

Alla fine, però le 2 ore di Oasis: Supersonic parlano soprattutto di musica e di canzoni come Wonderwall che sono state tra i più bei pezzi rock mai scritti in quel periodo.



Vacanze 2020 in barca a vela itinerari e organizzazione
Viaggi

Vacanze 2020 in barca a vela: itinerari e organizzazione

Scatole di latta
Attualità

Biscotti Gentilini, da 130 anni la bontà sempre fragrante

10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure
Viaggi

10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure

Noleggiare un'auto come si fa e consigli per risparmiare
Viaggi

Noleggiare un’auto: come si fa e consigli per risparmiare

Ccnl commercio livelli e retribuzione netta
Lavoro

Ccnl commercio: livelli e retribuzione netta

Come risparmiare sui voli trucchi e dove prenotare
Viaggi

Come risparmiare sui voli: trucchi e dove prenotare

Estate 2020 scopri come risparmiare sugli alberghi
Viaggi

Estate 2020: scopri come risparmiare sugli alberghi

Le spiagge più belle della puglia
Viaggi

Le spiagge più belle della Puglia

10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure
Viaggi

10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure

Molte strutture si sono adoperate per adottare e implementare rigidi protocolli di sicurezza per garantire vacanze tranquille e senza pensieri

Leggi di più