5 libri da non perdere quest’inverno

Da Elena Ferrante, caso letterario made in Italy ma oramai di successo internazionale, al premio nobel Modiano: ecco i titoli pronti a diventare best seller di questo inverno

Libri da leggere in inverno

Arrivano freddo e pioggia ma, con loro, anche tante importanti novità tra gli scaffali delle librerie. Ecco cinque libri che ci faranno compagnia e riscalderanno le giornate invernali.

Storia della bambina perduta di Elena Ferrante

Mentre ci si continua a chiedere chi si nasconde davvero dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante, arriva l’ultimo capitolo del ciclo di romanzi L’Amica Geniale, che racconta la storia di due amiche, Elena e Lina. Oramai cresciute, i loro destini si incontrano per un’ultima volta nella città natale, Napoli, nella quale Elena torna e dove Lina, invece, è sempre restata. Un successo internazionale che a breve diverrà anche una fiction sceneggiata dallo scrittore Francesco Piccolo.

La regola dell’equilibrio di Gianrico Carofiglio

Ritorna il malinconico avvocato Guido Guerrieri, turbolento personaggio protagonista dei romanzi di Crofiglio, che stavolta, diviso tra etica professionale e sentimenti, dovrà salvare dai guai un suo amico. Probabilmente grazie alla sua carriera di magistrato che lo ha portato a conoscere a fondo i meccanismi della legge, i racconti dello scrittore barese appaiono sempre originali e mai banali.

Il mercante di luce di Roberto Vecchioni

Sia che componga una canzone o che scriva un romanzo, Vecchioni riesce ad emozionare in egual misura. È un racconto drammatico quello di Marco, un diciassettenne che, affetto da una grave malattia, termina i suoi giorni guidato dalla figura paterna, un colto professore esperto di poesia greca, il tema portante di questo toccante racconto.

Gelo di Maurizio De Giovanni

Ritornano i Bastardi di Pizzofalcone, guidati dall’ispettore Lojacono, e lo fanno in un freddo e rigido inverno napoletano, dove dovranno trovare il colpevole di un duplice omicidio; una ragazza in fuga da un padre violento e suo fratello, studente fuorisede. Una vicenda molto complessa, che darà filo da torcere alla squadra e che terrà, come in ogni libro di De Giovanni, il lettore con il fiato sospeso.

L’erba delle notti di Patrick Modiano

Arriva anche in Italia l’ultimo libro dell’autore francese premio nobel per la letteratura. Sullo sfondo di Parigi, uno scrittore cerca di riportare in vita il suo passato, recuperando vecchi appunti da un’agenda e mettendosi sulle tracce di una ragazza improvvisamente scomparsa. Un’ottima occasione per poter conoscere questo raffinato scrittore rimasto nell’ombra prima di ricevere il più ambito riconoscimento letterario.


Vedi altri articoli su: Cultura |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *