5 film su Halloween da vedere in famiglia
Film da guardare non solo la notte di Halloween ma anche se ami gli horror
Ci sono poche cose più spaventose del passare la notte di Halloween a casa, sul divano a guardare un film horror con tutta la famiglia, magari con poche luci accese, suggestionati da ogni ombra o rumore di dubbia provenienza. Il cinema ha prodotto perle del genere horror che sono passati alla storia e che, anche se rivisti più volte, non smettono mai di spaventare anche i più grandicelli: ecco 5 film su Halloween o comunque all’altezza di questa tetra festa, da vedere almeno una volta nella vita.
Halloween – La notte delle streghe
Questo film è una vera e propria perla uscita dalla mente di John Carpenter e narra di Michael Myers che fugge dal manicomio, portando sangue e terrore nella città di Haddonfield. L’attrice Jamie Lee Curtis interpreta una delle vittime di Michael, riuscirà a sfuggirgli ma non riuscirà a cancellare l’uomo dalla sua vita ancora per molto tempo, come è dimostrato dai sequel girati.
Il mistero di Sleepy Hollow
Tim Burton ha girato questo film tratto dal romanzo di Irving, dove fantasy e horror si fondono magistralmente. Si narra del poliziotto Ichbod Crane che arriva nella tetra cittadina di Sleepy Hollow per indagare sugli omicidi che l’hanno ultimamente sconvolta. Nebbie, ambientazioni gotiche e cavalieri senza testa sono gli ingredienti di questa bellissima pellicola che ha come protagonista Jonny Depp.
Monster House
Questo film di Gil Kenan del 2006 racconta in maniera divertente e scanzonata l’avventura di un gruppo di ragazzini che, proprio alla vigilia della notte di Halloween, decidono di esplorare la casa del signor Nebber Cracker, da sempre temuta. Il viaggio nella casa degli orrori si tramuta in un escalation di risate per tutta la famiglia.
Leggi anche: Ricette di Halloween senza zucca
Nightmare-Dal profondo della notte
Non c’è Halloween senza Freddy Kruger, l’uomo brutalmente assassinato che torna nel mondo dei vivi per cercare vendetta: lo spettatore non sa mai se Freddy è reale o solo un incubo, ma la visione dell’uomo dalla pelle bruciata e gli artigli che gli escono dai guanti li accompagna per tutta la durata del film e forse oltre.
Shining
Il romanzo di Stephen King è stato magistralmente portato sul grande schermo da questo gioiello di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson come protagonista. Tutto si svolge nell’immenso quanto claustrofobico Overlook Hotel, in pieno inverno: il luogo dove sono stati commessi efferati omicidi, farà impazzire il custode dell’hotel, mettendo in pericolo la sua famiglia, a partire dal piccolo Danny.