Categories: Lifestyle

5 consigli per eliminare la plastica

Nel film Magnolia di Thomas Paul Anderson a un certo punto piovono rane. Una punizione divina, quasi. L’incredibile crollare di tutto ciò che si ha attorno. Per quanto sia assolutamente surreale, il nostro globo non sta vivendo momenti migliori. L’invasione della plastica è quasi come una fitta grandine di rane: assurda, sbalorditiva e altamente nociva. Ecco perché è bene disfarsene a partire dalle proprie case. Farlo è possibile: per iniziare, si può partire da 5 consigli per eliminare la plastica (e continuare con altri 5 consigli per salvare il pianeta).

La plastica per tanti anni è entrata nelle vite delle persone sotto varie forme. Bottiglie, piatti, contenitori di vario tipo. Parte di essa oggi galleggia nei mari e popola le pance dei pesci che mangiamo. Molta altra si trova nelle campagne, in ogni angolo del mondo. Si è arrivati a tutto questo anche per una grave mancanza di consapevolezza. Il semplice non sapere quanto la plastica fosse dannosa per l’uomo e  la natura se non smaltita, non riciclata, se buttata all’aria. Per non essere invasi da una pioggia di rane di plastica, come punizione divina per non aver salvaguardato il nostro bellissimo mondo, sarà bene essere più attenti. Soprattutto in casa. Basta poco: ecco nei dettagli i 5 consigli per eliminare la plastica.

1) Le buone, vecchie stoviglie

Ne avete sicuramente una quantità spropositata: eredità del matrimonio di mamme e nonne, zie e cugine, le buone vecchie stoviglie non passano mai di moda. Quando si mangia in famiglia, anziché usare piatti e posate e bicchieri di plastica, basta preferire sempre quei vecchi piatti di ceramica, i bicchieri di vetro, forchette e coltelli veri.

E per le feste, invece, sapere che esistono anche stoviglie in legno?

2) Saponette: che bio!

La consapevolezza sulla dannosità della plastica passa anche per i prodotti per il corpo e per la casa. Creme, shampoo, bagnoschiuma: tutti i prodotti di bellezza sono sigillati nella plastica. Così come i prodotti per la casa e i piatti. Allora, almeno laddove possibile, si possono scegliere le saponette bio. Buone anche con la pelle, sono generalmente confezionate con materiale biodegradabile: ottime anche per l’ambiente.

3) Acqua: una scelta consapevole

Anche per quanto riguarda l’acqua si possono fare delle scelte consapevoli. Uno dei 5 consigli per eliminare la plastica, infatti, è quello di evitare di comprare acqua imbottigliata e bere quella del rubinetto. L’acqua che scorre nelle nostre case è buona. Per eliminare cloro, calcare e altri metalli, si può acquistare una caraffa con filtro da usare a lungo e senza portare in casa inutile plastica.

4) Detersivi: come sceglierli per eliminare la plastica

Anche i vari detersivi che si usano in casa sono confezionati in comode, leggere e bellissime bottiglie di plastica. Peccato che molte di queste finiscano in mare. Per eliminare questa plastica, basta fare una scelta bio. La prima è di prendere i detersivi dai dispenser, ormai in tutti i supermercati, utilizzando la stessa bottiglia. La seconda è di scegliere detersivi bio con ricariche che si sciolgono nell’acqua.

5) Una busta per amica

Per troppi anni si è messa la spesa in buste di plastica usa e getta. E molte sono finite nell’ambiente. Un altro consiglio per eliminare la plastica è di usare le buste utilizzabili più volte (o in caso preferire quelle in carta). A parte il fatto che aiutano a non inquinare, sono resistenti e durano una vita. Si piegano, si rimpiccioliscono e si possono tenere anche in borsetta. E si ha un contenitore sempre pronto per ogni shopping.

Se ognuno dovesse seguire ogni giorno anche solo uno dei 5 consigli per eliminare la plastica, la natura ne sarebbe grata. Ed eviterà di sorprenderci con qualche strano fenomeno atmosferico da film.

Daniela Melis

Giornalista, blogger, copywriter e agitatrice culturale. Le parole sono il mio ossigeno, la cultura la mia via.

Share
Published by
Daniela Melis

Recent Posts

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

2 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

5 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

7 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

10 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

22 ore ago

Scandalo autovelox in Italia: migliaia di multe annullate, partono i rimborsi | Recati qui e riscuoti in 48 ore

Alcuni automobilisti potrebbero ricevere dei rimborsi in seguito a delle multe comminate per via degli…

1 giorno ago