Categories: Lifestyle

5 città da visitare in inverno in Europa

Se state cercando 5 città da visitare in inverno, sfidando le intemperie e la tipica pigrizia da basse temperature, avrete di che scegliere nella nostra bella Europa.

Per molti non è il momento migliore per viaggiare, considerate variabili come il clima, le tante festività che fanno lievitare i costi e la difficoltà di prendere ferie nei periodi più produttivi dell’anno, ma ci sono ben più di 5 città da visitare in inverno che meriterebbero la nostra attenzione tra quelle facilmente raggiungibili nel Vecchio Continente.

Proviamo ad elencarne 5 per dare uno spettro di opzioni raccolto e qualche idea pratica per organizzare i prossimi weekend o per una settimana di ferie invernali vere e proprie.

Ecco le nostre 5 città da visitare in inverno:

Lisbona – Portogallo

Cominciamo da una città calda e accogliente: perché non lasciarsi alle spalle il freddo e volare al sole della capitale portoghese?

Qui è possibile fare surf tutto l’anno, ma anche godersi decine di musei, scoprire un’antichissima cultura culinaria e passeggiare tra i vicoli coloratissimi di Bairro Alto e del Chiado, magari portando con sé un romanzo di Pessoa.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”891696″]

Praga – Repubblica Ceca

Chi non teme il freddo può invece visitare Praga, che troverà probabilmente ricoperta di neve.

Austera ed elegante, è la città ideale per una fuga romantica, da trascorrere passeggiando lungo il famoso ponte di Saint James e visitando il castello di Praga, ma anche tutti gli altri monumenti che raccontano i dieci secoli di storia della città.

Berlino – Germania

Non ha il fascino di altre capitali dalla storia più antica, ma Berlino è la meta perfetta per scoprire la cultura tedesca, con decine di musei e monumenti che raccontano una città consapevole dell’eredità pesante che le ha lasciato la storia del Novecento.

Scoprire la sua storia più recente vuol dire conoscere la storia d’Europa, ma anche di una delle realtà più moderne nel cuore del Continente, culla di nuove tendenze e grandi innovazioni.

Strasburgo – Francia

Al confine con la Germania, è tornata agli onori delle cronache per il recente attentato in cui ha perso la vita anche un giornalista italiano, Antonio Megalizzi. La città è una perla francese sconosciuta ai più, in cui trascorrere giorni alla scoperta dei suoi canali navigabili, dei quartieri tipici come La petite France o visitando il suo Museo d’Arte Contemporanea.

Reykjavik – Islanda

Per i più temerari e gli amanti delle temperature sotto zero, perché non spingersi fino a Reykjavik per assistere allo spettacolo unico al mondo dell’aurora boreale?

Un privilegio di cui si può godere solo nei periodi invernali, cogliendo l’occasione per un tour che vada dalle cascate di Seljalandsfoss ai piedi del ghiacciaio di Sólheimajökull.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”891695″]

Menzione speciale, oltre le cinque città già consigliate, per San Pietroburgo, ma solo per chi pensa di essere in grado di sopportare fino a 30 gradi sotto zero: lo spettacolo del Palazzo d’Inverno e del museo Ermitage imbiancati dalla neve valgono bene il freddo polare, da cui ci si può difendere con l’ottima vodka locale!

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

53 minuti ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago