2017: tutte le vacanze e i ponti dell’anno

Il 2017 è stato già definito come l'anno dei ponti: ben 8 le ghiotte occasioni di vacanze impreviste.

Tutti i ponti e le vacanze del 2017
Tutti i ponti e le vacanze del 2017.

Diciamo la verità: il lungo periodo di vacanze natalizie è ancora dietro l’angolo e noi abbiamo già cominciato a spulciare pagina dopo pagina il calendario del nuovo anno per annotarci feste, fine settimana lunghi e ponti del 2017. Bene: quest’anno c’è di che stare allegri visto che l’anno appena iniziato è stato già ribattezzato come quello dei ponti. Sicuramente un bel modo per affrontarlo, almeno dal punto di vista psicologico.

Ponti e festivi

Diciamo subito che il 2017 ci delizierà con ben 8 weekend lunghi, che non sono proprio pochi.

Abbiamo già vissuto e archiviato il primo ponte dell’anno nuovo, ovvero quello dell’Epifania che è stata festeggiata venerdì 6 gennaio scorso, e difatti le scuole, ma anche diversi uffici, hanno ripreso le attività regolari il lunedì successivo, cioè il 9.

Ma, udite udite, anche in occasione di Pasqua, Pasquetta, Festa della Liberazione, 1° maggio, Festa della Repubblica e Ferragosto sarà possibile organizzare gite fuori porta lunghe più di qualche giorno. Per trovare i prossimi giorni segnati di rosso sul calendario bisogna aspettare Pasqua e Pasquetta che, si sa, vengono di domenica e di lunedì, per l’esattezza il 16 e 17 aprile prossimi.

Quindi in questo caso niente ponte inatteso da organizzare, ma esattamente la settimana successiva c’è il 25 aprile, Festa della Liberazione, che quest’anno capita di martedì, e non è esclusa la possibilità, ovviamente per chi può farlo, di allungare il weekend del sabato precedente 22 aprile e tornare al lavoro direttamente mercoledì 26.

Ma il dolce mese di aprile regala un’altra sorpresa sempre al fotofinish con il 1° magio, Festa dei Lavoratori, che viene di lunedì, il che vuol dire la possibilità di riposarsi fino al martedì. Un altro bel ponte si prevede per la Festa della Repubblica del 2 giugno, che è un venerdì, e dunque il weekend comincia dalla sera precedente, e anche a Ferragosto visto che quest’anno il 15 sarò un martedì. Direi che alla luce di tutto ciò sarà il caso di cominciare a consultare i voli per questi periodi dell’anno se desideriamo visitare qualche capitale europea (le nostre proposte per l’anno scorso) o, comunque, concederci una breve vacanza da qualsiasi altra parte.

Per l’ultimo ponte del 2017 bisogna andare direttamente a dicembre con la festa dell’Immacolata, 8 dicembre, che è un venerdì e, quindi, altro fine settimana lungo. Anche Natale ci dà una mano visto che il 24 è di domenica e quindi si torna in ufficio direttamente mercoledì 27 dicembre. Idem per il Capodanno: il 31 dicembre è domenica e il 1° gennaio è un lunedì. Decisamente un bell’anno, allora, perlomeno in fatto di ponti e vacanze, e magari qualcuno potrà essere graziato anche dal santo patrono.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *