Tradiscono di più le donne o gli uomini?

Sia gli uomini che le donne tradiscono, ma spesso per motivi diversi e con diverse conseguenze

22/02/2023

Tradiscono di più le donne o gli uomini?

É questa la domanda che molti si pongono, ma a cui non sempre è facile dare risposta. Le statistiche in merito sono infatti alterate dal grande bisogno di riservatezza che avvolge il tema e per questo perfino i sondaggi anonimi non riescono a restituire un quadro pienamente attendibile. Un’analisi sociologica del mondo moderno rivela tuttavia che le donne hanno riscoperto il piacere delle avventure e delle relazioni extraconiugali e più spesso di quel che può pensare si concedono ad altri uomini.
Il tradimento delle donne

Le donne che tradiscono

Le donne hanno un rapporto con il sesso e con la vita sentimentale molto più complesso rispetto agli uomini. Non vivono il rapporto fisico come un semplice veicolo di piacere momentaneo, ma gli attribuiscono una serie di significati emotivi gratificanti. Ed è proprio questa la ragione per cui nel gentil sesso è sempre più frequente il bisogno di tradire. Se da un lato le più giovani vogliono sentirsi oggetto di attenzione da parte di più uomini, tra le più mature c’è una voglia sempre più spinta di sentirsi ancora in grado di piacere, conquistare e perfino insegnare l’arte dell’amore sotto le lenzuola.
Gli uomini tradiscono meno perché sopraffatti dall’esuberanza femminile

Tradiscono di più le donne o gli uomini?

Quando tradiscono gli uomini

D’altra parte per gli uomini il tradimento sta perdendo il suo fascino. Se infatti il maschio nel sesso dà libero sfogo ai suoi istinti di cacciatore, nella società moderna è spesso sottoposto ad una sovrabbondanza di donne aperte ad un’avventura e ciò priva la scappatella di una parte del piacere della conquista. In alcuni casi l’eccesso di esuberanza femminile è causa di disagio e stress e per questo il maschio tende addirittura a fuggire dinanzi alla prospettiva di un rapporto extraconiugale. Insomma in questa fase storica si assiste a un inversione dei ruoli in cui sempre più spesso la donna è predatrice e padrona e l’uomo sottomesso ai suoi desideri.


Leggi anche: Perché gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono

Ma il tradimento da bene alla coppia?

Molti cercano di dare risposta a questa domanda, in realtà la risposta è estremamente soggettiva. Le donne che sentono il bisogno di essere gratificate da altri uomini possono sia tornare nel nido coniugale con ritrovata autostima, sia scoprire che fuori dalle mura domestiche esiste un mondo ben più appagante da esplorare libere dai vincoli della coppia. Per l’uomo di solito il tradimento ha un peso minore e dopo ua scappatella tende a tornare al comfort della sua vita ordinaria. Tuttavia anche per il sesso forte il tradimento può essere l’occasione per trovare nuovi stimoli e desiderare una nuova vita.