Nonni: un amore unico e speciale

Ci aiutano a crescere, si prendono cura di noi e noi non possiamo fare a meno di amarli: i nonni sono un tesoro prezioso e inestimabile!

26/11/2015

Come non amare i propri nonni? È davvero difficile non pensarli e sorridere teneramente per tutti i ricordi che a loro ci legano. Sono una figura fondamentale nella vita di ogni bambino perché è con la loro pazienza infinita, con i loro abbracci e le loro premure che siamo cresciuti e siamo diventati quello che siamo oggi.

Non è raro che i bambini trascorrano molte ore insieme ai nonni, specialmente quando entrambi i genitori lavorano. Chi di noi non è stato affidato alle loro cure premurose? A tutte le ore e in tutte le occasioni i nonni erano pronti a prendersi cura di noi: spesso ci hanno accompagnato a scuola, in palestra, dal dottore. Ci hanno coccolato ogni volta che potevano e si sono preoccupati sempre, anche quando non ce n’era bisogno… basti pensare alla classica domanda “ma sei sicura di avere mangiato? Io ti vedo sciupata” che contraddistingue tutte le nonne del pianeta!
I nonni sono davvero straordinari e a volte ci viene da pensare come sia possibile che riescano a fare tante cose solo per noi: non è raro, ad esempio, vedere i nonni alle prese con la tecnologia per restare in contatto con i loro nipoti, specialmente se vivono lontani. Non si scoraggiano e per molti di loro internet ed i social network non hanno ormai più segreti!
Non è molto difficile da intuire il perché di tutto questo amore: prima che arrivassimo noi, i nostri nonni hanno cresciuto i nostri genitori… in un certo senso è come se quello che li muove fosse una sorta di amore al quadrato! Probabilmente, non esiste niente di più speciale al mondo.


Leggi anche: Frasi per nonni dai nipoti!

L’amore che i nonni provano per i nipoti è forte tanto quanto quello che i nipoti nutrono nei confronti dei nonni. Anzi, quando gli anni iniziano a farsi sentire, accudire e prendersi cura dei propri nonni è un gesto del tutto naturale per un nipote: arriva direttamente da cuore ed è un sentimento meraviglioso. È proprio quello il momento in cui si possono ricambiare tutte le cure e le premure che ci hanno dato serenità quando eravamo più piccoli. È quello il momento in cui bisogna invertire i ruoli e dedicarsi a loro.

I nonni sono un tesoro inestimabile, e nei nostri ricordi sono sempre un’isola di serenità; a tutte le età, e anche quando non ci sono più, ripensarli significherà ricordarsi di essere state davvero speciali per qualcuno, qualcuno che è impresso nel nostro cuore e che mai potremo cancellare.