Categories: Emozioni

Narcisista perverso: caratteristiche e come trattarlo

Il narcisista perverso: anche se all’inizio potrebbe sembrare il ragazzo perfetto, in realtà poco dopo si rivelerà tutt’altro.

Il narcisista innanzitutto è colui che pensa sempre e solo a sé stesso e non cerca di nasconderlo, anzi tutt’altro. Di solito a questo amore smisurato verso se stesso si aggiunge anche l’essere saccenti e superiori agli altri tant’è che deve avere sempre ragione lui e cerca di imporre le sue idee che risulteranno essere sempre le migliori, secondo il suo parere ovviamente.

Il narcisista è molto sicuro di sé all’apparenza, è intelligente e primeggia nei più svariati ambiti della vita, principalmente professionale e relazionale. Un’altra caratteristica fondamentale è che tende a denigrare gli altri per mettere in risalto se stesso.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”248301″]Questo imporsi nelle relazioni spesso tende ad oscurare gli altri, mettendo sempre al primo posto le sue esigenze ed i suoi bisogni. Soprattutto in amore il rapporto che può derivarne è un rapporto difficile, di superiorità, dove la partner deve subire molto spesso le sue manie di grandezza e anche se cerca di fargli abbassare la cresta, la maggior parte delle volte non ci riuscirà. In queste situazioni spesso la donna viene letteralmente schiacciata dal suo ego e sarà lei stessa a mettersi in un angolo per accontentarlo in tutto e per tutto, quasi come si fa con i bambini. Quando la partner crederà di poterlo cambiare sarà soltanto un’illusione.

La sottomissione è uno degli effetti collaterali di chi si relazione con il narcisista perverso: bugie, manipolazioni, lusinghe, dipendenza affettiva sono tutti fattori a rischio di chi proverà a stare in una relazione amorosa di questo genere. Bisogna stare attentissimi.

Bisogna cercare di ribellarsi alle personalità narcisiste ed evitare che ci schiaccino completamente. Allora come fare? Chi si trova davanti a una persona di questo genere dovrà capire come rapportarsi a lui e come trattarlo; come prima cosa bisognerà far abbassare in qualche modo questo ego smisurato, solo così si inizierà a mettere in crisi il narcisista perverso, facendolo dubitare un po’ delle sue capacità e della sua personalità.

Dovrà cominciare a capire che non può avere sempre ragione lui, imponendosi sugli altri, non può pensare sempre a sé stesso a discapito di coloro che lo circondano. Non è sempre forte e gli altri sono deboli, anche lui può sbagliare quindi non bisognerà più accontentarlo e assecondare i suoi vizi, sarà necessario farlo vacillare un po’ e farlo mettere in discussione un po’ di più, con il confronto e il dialogo.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago