Tradimento: le 10 canzoni più conosciute
Gli artisti amano parlare dell'amore in tutte le sue sfaccettature e non mancano canzoni sul tradimento. Vediamo quali.
La musica è messaggera di sentimenti, spesso contrastanti come amore e tradimento. Gli artisti amano parlare dell’amore in tutte le sue sfaccettature e non mancano canzoni sul tradimento. Quando si ama una persona, il dubbio è sempre una costante. La paura della perdita della persona amata è fonte di pensieri negativi che qualche volta si materializzano.
Vediamo, quindi, di scoprire le 10 canzoni sul tradimento più conosciute.
Le 10 canzoni sul tradimento più conosciute
Anche un uomo – Mina
Questa canzone di Mina è del 1979 e parla di una donna tradita che si rivolge all’amante del proprio uomo spiegando come sono fatti gli uomini. Li descrive come fatti di briciole, fragili e orgogliosi. La esorta a maneggiare con cura visto che ha deciso di usarli ma deve fare attenzione perché il volerli usare le causerà sofferenza.
Unfaithful – Rihanna
Rihanna parla in prima persona. Lei è caduta in tentazione ben due volte. La canzone è una confessione in cui si cela la consapevolezza del tradimento fatto al compagno e della sofferenza causatagli.
Tanta voglia di lei – Pooh
In questa canzone dei Pooh è il traditore che parla rivolgendosi all’amante. Nonostante, ci sia stata l’intesa di una sera in quell’incontro fortuito, la voglia di tornare dalla propria donna è più forte.
Leggi anche: Il tradimento platonico è uguale al tradimento fisico? Quello che dobbiamo sapere
Non è Francesca – Lucio Battisti
Questa è una delle canzoni italiane sul tradimento più conosciute. Il protagonista, nonostante, l’evidenza dei fatti, cerca sempre di negare a sé stesso la natura traditrice della propria donna.
Gelosia – Adriano Celentano
La storia d’amore tra i protagonisti è finita. La donna ha tradito e l’uomo non vuole tornare sui suoi passi. La fiducia venuta meno è senza biglietto di ritorno.
Hold up – Beyonce
La cantante parla in prima persona esprimendo il desiderio di voler capire perché l’uomo è stato infedele. Nel frattempo, traccia il percorso che segna anche la rinascita personale.
You know I’m no good – Amy Winehouse
In questo brano vibra la consapevolezza di essere una traditrice incurabile. Il tradimento è visto non solo nei confronti del proprio uomo ma anche verso sé stessa.
Say my name – Destiny’s Child
Il filo conduttore del brano è la paura del tradimento da parte dell’uomo. I segnali si notano attraverso il cambiamento del suo atteggiamento nei confronti della donna.
What goes around…comes around – Justin Timberlake
Justin Timberlake racconta la storia dell’amico che ha scoperto il tradimento della propria ragazza attraverso i giornali.
Minuetto – Mia Martini
La protagonista ammette di avere una dipendenza affettiva nei confronti dell’uomo sbagliato. Per questo ha provato sentimenti di frustrazione, sofferenza e solitudine.