Sognare di avere il ciclo: che cosa significa?

Sognare di avere il ciclo: che cosa significa?

Questo sogno, e soprattutto il sangue, ha molteplici significati. Scopri quali.

-
26/10/2021

Uno dei sogni più frequenti delle donne è sognare il ciclo mestruale.

Nel sogno le mestruazioni ricordano alla donna la sua energia vitale, la sua fecondità e il suo essere femmina e si legano al simbolismo della femminilità e del sangue. Di solito questo sogno anticipa di poco le reali mestruazioni e scatena nella donna sentimenti contrastanti che spaziano dal prendere atto della propria creatività, al disgusto o alla paura per il sangue; sangue che viene visto come una ferita che causa debolezza e vulnerabilità.

Il ciclo mestruale arriva tutti i mesi e questo  può risvegliare nella donna l’idea di accogliere la vita, la possibilità della fecondità e la certezza di un perfetto meccanismo che si ripete ogni mese; ma anche il rifiuto dell’idea di essere madre e dell’essere donna, un senso di vergogna e di colpa, l’idea di essere indegna e sporca. Viste le numerose interpretazioni per comprendere bene il sogno bisogna tenere in considerazione il rapporto che la sognatrice ha con il proprio corpo e con l’idea di poter essere madre e i sentimenti che scaturiscono da tale sogno paura, angoscia, sorpresa. Potrebbe essere espressione, cosi come sosteneva Freud, del senso di inferiorità rispetto al genere maschile, riflettere l’idea del senso di castrazione dovuto all’essere priva di pene e quindi priva di potere. Sognare le mestruazioni ricorda alla donna il suo potere di femmina, la fecondità e l’energia vitale che le scorre nelle vene.


Leggi anche: False mestruazioni: caratteristiche ed esperienze

Cosa significa sognare le mestruazioni?

Sognare le proprie mestruazioni può essere interpretato in maniera ambivalente sia come segno di debolezza fisica che come un benessere spirituale. Le mestruazioni possono anche farci sentire in imbarazzo se le associamo ad aneddoti poco piacevoli, come macchiare un divano o il letto, dunque, ciò può rispecchiare il nostro stato d’animo attuale.

Altri modi

Sognare il sangue mestruale, come abbiamo già detto, ha molti significati. Eccone alcuni tra i più frequenti.

Cosa significa sognare il sangue delle mestruazioni

Il sangue del flusso mestruale può essere simbolo della fecondità delle donne e della loro energia femminile.

Cosa significa sognare che arrivano mestruazioni

Sognare l’arrivo delle mestruazioni può essere segno di novità avvenire; di un ritorno di energia vitale; e se non le abbiamo mai avute significa che desideriamo che arrivino per sentirci “piccole donne”.

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni

Il ciclo mestruale può anche essere simbolico per nuove cose a venire. Per quanto assurdo possa sembrare, le donne calcolano un nuovo ciclo ogni ventotto giorni, un nuovo ciclo dunque, può portare con sé delle novità o dei cambiamenti. Proprio come il flusso che pur essendo lo stesso, non è mai esattamente lo stesso, così noi possiamo aspettarci piccole novità nella nostra vita di tutti i giorni.


Potrebbe interessarti: Sognare l’ex fidanzato: cosa significa?

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni in anticipo

Anche questo sogno è molto comune tra le sognatrici; il ciclo mestruale in anticipo può essere un sogno che anticipa il ciclo vero e proprio. Oppure se siamo molto preoccupate del nostro flusso e pensiamo di avere qualche anomalia o difficoltà, questo sogno può riflettere il nostro desiderio reale di avere il ciclo.

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni abbondanti

Un flusso abbondante può essere simbolo di una personalità forte e piena di vita. Molte volte però bisogna fare attenzione, anche tutto ciò che abbonda può diventare un’eccesso; dobbiamo ricordarci che essere equilibrati nella vita è molto importante, forse dobbiamo cercare di rilassarci. Sognare di sanguinare abbondantemente può comparire in sogno anche se siamo molto ansiose perché siamo in ritardo e temiamo una possibile gravidanza; automaticamente, sogniamo di avere un flusso molto abbondante che potrebbe darci un senso di sollievo secondo il nostro inconscio.

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni emorragiche

Un emorragia mestruale nei sogni è un esempio di perdita di energia, è molto importante durante questo periodo cercare di essere tranquilli per non scombussolare non solo il nostro stato mentale, ma anche il nostro organismo. Se vi sentite deboli è il momento di un po’ di relax.

Cosa significa sognare di avere tante mestruazioni

 È una simbologia che aumenta il significato stesso del sogno sempre se queste non siano equiparate ad un flusso abbondante o ad una emorragia.

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni in menopausa

La menopausa è una fase che tutte le donne attraversano una volta arrivate ad un’età matura, ma può capitare anche a giovani adolescenti di sognare di entrare in menopausa. Questo vuol dire che il nostro corpo sta cambiando. Ciò, non vuol dire necessariamente che sia una cosa negativa, in quanto il nostro cambiamento non è prettamente fisico, ma soprattutto spirituale.

Cosa significa sognare di avere le mestruazione in gravidanza

È molto comune questo genere di sogno, specialmente per le donne incinta. Esso è simbolo della paura di perdere la gravidanza o di avere complicazioni con l’eventuale parto.

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni scure

Se notiamo qualcosa di diverso nel nostro sogno, qualcosa che non siamo abituate a vedere, ad esempio il colore o le macchie, o anche il flusso, diverso da solito, potrebbe rifarsi alla nostra salute. Dobbiamo tener conto che il flusso mestruale è un momento molto delicato e il nostro corpo subisce dei cambiamenti o delle modifiche ogni qual volta abbiamo il ciclo. Un sintomo inusuale può indicare una debolezza fisica, forse dobbiamo dedicarci un po’ a noi stessi e riposare un po’.

Sognare di avere le mestruazioni dolorose

Sognare mestruazioni dolorose significa che è in atto un cambiamento della vostra quotidianità che vi sta facendo esaurire molte energie. Attenzione quindi perché, a volte, è l’anticamera di un vero dolore fisico.

Cosa significa sognare di avere le mestruazioni improvvise

 Significa che è in atto un cambiamento nella vostra sfera affettiva che può essere positivo, dando alla sognatrice una sensazione di serenità, o negativo, soprattutto se associato, ad angoscia o dolore e ad un flusso di sangue copioso.

I numeri del lotto

Secondo la smorfia napoletana il numero da giocare al lotto per le mestruazioni è il 79; il 35 se invece sogniamo un ciclo abbondante, mentre il 26 se sogniamo un ciclo breve.

Silvestra Sorbera
  • Scrittore e Blogger