In amicizia

Regole per l’amicizia

Se in amor vince chi fugge, in amicizia com’è giusto comportarsi?

In amor vince chi fugge, o almeno così si dice, ma in amicizia? Quali sono le regole per un buon rapporto duraturo?
Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo e spesso sono fra i primi a venire a conoscenza dei nostri segreti, delle nostre preoccupazioni, dei nostri grandi amori. Ma l’amicizia, se mal gestita, può essere anche causa di grandi delusioni e spiacevoli situazioni che vorremmo dimenticare molto in fretta.

Regole amicizia
Anche se la vita ti cambia, trova del tempo da dedicare alle tue vecchie amicizie
Accade molto spesso, e a qualsiasi età, che un rapporto di amicizia subisca il rischio di un tradimento o un periodo molto burrascoso, in cui entrambe le parti non riescano non solo a dialogare, ma anche a incontrarsi pacificamente e volentieri. A seguito di questi spiacevoli momenti il rapporto può affondare e le due persone coinvolte perdere del tutti i contatti senza sapere realmente cos’abbia causato il fallimento.

Il rapporto con un’amica fidata è qualcosa di molto difficile da descrivere. Può scattare come una scintilla, proprio come accade in amore, oppure può essere una sensazione che abbiamo sulla pelle e che instaura un feeling piacevole, reciproco e duraturo.
Mantenere e costruire un rapporto di amicizia comporta comunque un impegno da portare avanti con cura, passione e semplicità.
Esiste qualche regola per farlo procedere correttamente e senza intoppi? Un vero e proprio manuale non c’è, ma vediamo insieme qualche accorgimento per rendere il nostro rapporto di amicizia un piacevole ricordo, un bellissimo presente, ma soprattutto un futuro senza problemi.

Comportamento

Il comportamento da tenere nei confronti di un’amica è senza dubbio una delle cose fondamentali. Essere ossessionate dalla presenza costanze dell’altra persona di certo non gioverà al vostro rapporto. Non tenere il broncio se l’amica, per diversi motivi, non è pronta a rispondere immediatamente alla tua telefonata, al tuo messaggio o ad accompagnarti a fare shopping come avresti voluto.
Al contrario anche sparire per diversi mesi e poi farsi sentire quando finalmente hai trovato un minuto di libertà dai tuoi impegni, non è il comportamento migliore da tenere se vuoi essere una buona amica.
Ricordati che l’amicizia non è fatta solo per soddisfare dei bisogni.

Tolleranza

I caratteri sono molteplici e diversi, così come lo sono i pregi e i difetti. Impara ad accettare la tua amica, o il tuo amico, per quello che è senza volerla necessariamente cambiare per adeguarsi ai tuoi standard. Sii sincera quando qualche comportamento urta i tuoi sentimenti (o i tuoi nervi) e sii altrettanto felice quando insieme avete raggiunto dei traguardi importanti. La tolleranza e la sincerità sono al primo posto in un rapporto destinato a durare negli anni.

Impara ad ascoltare

Amicizia
Sii una brava ascoltatrice. Un'amica può aver bisogno dei tuoi consigli
Una buona amica è soprattutto un’ottima ascoltatrice. In diverse occasioni avrai molte cose da confessare o diversi problemi sui quali chiedere aiuto, ma presta bene attenzione a non monopolizzare i vostri momenti insieme. Dai spazio anche ai bisogni e alle richieste di consiglio che ti vengono formulate. I tuoi suggerimenti saranno senza dubbio molto apprezzati.

Trova tempo per il vostro rapporto

Può essere che da quando vi siete conosciute le cose siano cambiate, che nella tua vita sia subentrata una relazione, un nuovo lavoro che porta via molto tempo o addirittura una nuova amicizia che richiede la tua attenzione. Nonostante tutti questi impegni, non dimenticare di trovare il tempo per la tua vecchia amicizia e dare la giusta importanza al vostro rapporto.

Una cosa sicuramente da non dimenticare mai è che “l’unico modo per avere un amico è essere un amico” (R.W. Emerson)



Come liberarsi dell'ossessione della perfezione
Myself

Come liberarsi dell’ossessione della perfezione

Self care: 5 gesti che fanno bene alla tua giornata
Myself

Self care: 5 gesti che fanno bene alla tua giornata

Come scegliere il miglior lubrificante per te
Myself

Come scegliere il miglior lubrificante per te

Cosa fare se la tua amica ti confessa che è una traditrice seriale
Myself

Cosa fare se la tua amica ti confessa che è una traditrice seriale

Sesso in ufficio
Myself

Sesso in ufficio: i consigli per non farsi scoprire

Perché continui a pensare ossessivamente al primo amore?
Myself

Perché continui a pensare ossessivamente al primo amore?

Cosa significa sognare la neve
Myself

Cosa significa sognare la neve

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal
Myself

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal

Cose strane da fare a letto con il proprio fidanzato
Vita di Coppia

Cose strane da fare a letto con il proprio fidanzato

Quando la monotonia a letto diventa la prassi, ecco qualche metodo per riuscire a trovare l’armonia tra le lenzuola.

Leggi di più