BFF.

Le amicizie vere ci rendono più forti: ecco perché

Le amicizie, quelle vere, sono davvero in grado di renderci persone migliori e più forti. Ecco come.

Non sono poche le ricerche che raccontano e spiegano il valore che i rapporti di amicizia vera, quella che dura una vita, hanno nelle nostre esistenze. Si conferma come siano questi amici a renderci coraggiosi e vulnerabili; questi rapporti sono una cartina tornasole del nostro modo di essere e vivere il mondo e gli altri.

Come si alimenta un’amicizia? Cura operosa, rispetto e affetto reciproco nel tempo sono gli ingredienti; dare e ricevere questo ci rende persone più forti. Curiosa una ricerca dell’Harvard Medical School che conferma che le donne con amicizie femminili strette nel tempo sviluppano invalidità con meno probabilità delle altre e,  nella maggior parte dei casi, pare che addirittura vivano il passare degli anni rimanendo più vitali. Una carica di ossitocina, insomma, è il dono chimico fatto dalle persone che ci coinvolgono e che ci amano perché ci aprono il cuore, ci accolgono, ci illuminano e ci rendono coraggiosi.

Ecco i motivi per cui le amicizie vere ci rendono persone forti

Sono un punto di riferimento, qualunque cosa accada. Il lavoro naufraga, il fidanzato ci molla, il matrimonio finisce; si tutto è possibile nella vita, ma la porta l’amico di sempre ce la aprirà qualunque cosa ci accada. Certe amicizie (non tutte) possono essere nella vita di una persona indissolubile certezza che dura per sempre.

Sono lo specchio di noi stessi. Chi meglio di una persona che ci conosce da anni sa ricordarci a volte, quando ci smarriamo e chi siamo veramente? Chi siamo sempre stati e a cosa stiamo rinunciando per amore, per un momento depressivo o semplicemente per far contento qualcun altro. I veri amici possono darci sempre questo riflesso di noi stessi e con loro possiamo permetterci di essere davvero ciò che siamo, con tutti i pregi e i difetti, le capacità e i limiti che hanno imparato a conoscere e a rispettare.

Aumentano la nostra autostima. Questi super eroi intervengono in tutte quelle occasioni in cui ci critichiamo troppo duramente; difendendoci ed esprimendo disappunto sui nostri auto-rimproveri. Sia che riceviamo incoraggiamenti sia che li diamo, poi, ci sentiamo meglio con noi stessi: è un rapporto win-win come si dice oltre Manica.

Ci dicono con franchezza quando abbiamo torto. La confidenza forte permette ai veri amici di poterci dire “credo tu stia sbagliando”, anche se stiamo avendo uno scontro con loro. Sanno riprenderci sempre mantenendo stima e affetto perché consapevoli della qualità del legame esistente a prescindere dalle divergenze.



Paura dei ragni: come superare l'aracnofobia
Myself

Paura dei ragni: come superare l’aracnofobia

Mio padre tradisce mia madre: cosa posso fare?
Myself

Mio padre tradisce mia madre: cosa posso fare?

Amare il proprio corpo: consigli su come imparare a piacersi
Myself

Amare il proprio corpo: consigli su come imparare a piacersi

Tradimento di un'amica se lui la tradisce, devo dirglielo
Myself

Tradimento di un’amica: se lui la tradisce, devo dirglielo?

Perché non fare gli auguri di buon anno all'ex fidanzato
Myself

Perché non fare gli auguri di buon anno all’ex fidanzato

Sogni erotici femminili più ricorrenti: i significati
Myself

Sogni erotici femminili più ricorrenti: i significati

Myself

Mi sono innamorata del mio migliore amico

Chi è che non soffre di carenza d'affetto? Ecco come uscirne
Myself

Carenza d’affetto? Ecco come uscirne

Amare il proprio corpo: consigli su come imparare a piacersi
Myself

Amare il proprio corpo: consigli su come imparare a piacersi

Siamo tutte diverse e siamo tutte bellissime esattamente così come siamo. Se a volte ci sentiamo un po’ giù, leggete i nostri consigli su come amare il proprio corpo e imparare a piacersi.

Leggi di più