Come dire “Ti Amo”

Parole magiche che si sussurrano la prima volta con il cuore in gola. E poi? Quante volte dire ancora "ti amo"?

28/11/2013

Dire “Ti Amo” fa bene all’amore, voi quante volte lo avete detto? Vi ricorderete magari della prima volta che l’avete pronunciato, forse al primo batticuore dell’adolescenza. E poi, lo avrete fatto ancora, da persone adulte e con maggiore consapevolezza. Ogni volta assume un senso diverso, un’enfasi che prende le sembianze di un viso, il calore della persona che adesso potete dire di amare davvero.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”63592″]Un gesto romantico

Sono tante le frasi d’amore, ma la prima volta che si dice “Ti Amo” è quasi un momento sacro, si aspetta una grande occasione, un setting da film romantico con lume di candela o tramonto mozzafiato. In realtà, non serve programmare né fare in modo che le condizioni di contorno siano riunite. È la coppia la protagonista della scena e dirlo sotto la pioggia o al tavolino di un bar davanti ad una cioccolata, non rende meno speciali quelle parole, anzi segna un istante unico nel tempo della relazione.

Una conferma

È bello sentirselo dire, la prima volta, così come in altre occasioni in cui serve una conferma, oppure quelle in cui – magari dopo un litigio – la certezza dell’altro che esprime i suoi sentimenti ci scalda il cuore e rassicura gli animi turbati. Sentirsi dire “Ti Amo” è bello sempre, dirlo è altrettanto importante e richiede un passo in avanti: significa mettersi in gioco, aprirsi all’altro e rendere visibile qualcosa di intimo e molto personale. È, in poche parole, un atto di fiducia.

Sentirsi pronti

[dup_immagine align=”alignright” id=”63597″]Essere consapevoli e sentirsi pronti prima di aprire il proprio cuore è fondamentale: non bisogna forzare la mano perché un’occasione renderebbe più romantica una serata, oppure perché rispondere “Anch’io” è quasi d’obbligo, dopo che l’altro ci ha manifestato per la prima volta i suoi sentimenti. La regola d’oro, in fatto di amore, è sincerità. La lealtà ripaga, siate onesti con voi stessi e con l’altro; aspettate il momento in cui vi sentite pronti ad aprire quella porta perché segna un passo in avanti nella relazione d’amore. Non esistono tempi o regole da rispettare, in amore questi confini saltano e la spontaneità dura più di ogni promessa.

Ripeterlo troppe volte

Dirlo troppo spesso guasta? Magari dirselo tutte le mattina prima di andare a lavoro non è necessario, diventa quasi un ritornello che equivale a un “ci vediamo dopo”. È bello e romantico riservare quelle paroline a momenti unici, in cui l’intimità della coppia si esprime al meglio e si plasma nuovamente creando l’atmosfera giusta. Non centellinate ma siate coscienziosi nell’esprimere i sentimenti: anche i gesti contano e le attenzioni sono apprezzate spesso più delle parole. Continuate a dire “Ti Amo” al vostro partner quindi, specie se siete insieme da anni, ma non usatelo come un’espressione comune, riservatele tutto lo charme e la preziosità che merita.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”63599″]Anche scriverlo

Ricevere un sms che alla fine dice “Ti Amo” rende una giornata piovosa meno triste. Non neghiamolo: vedere scritte quelle due parole alla fine di un messaggio sul display del cellulare fa bene al cuore, all’ottimismo, dà la carica. Quando si è a distanza poi, sia che ci si trovi in viaggio o, a maggior ragione, quando si vive una relazione a chilometri di distanza, la parola scritta assume una connotazione diversa e sostituisce la presenza dell’altro. Scrivere e ricevere messaggi diventa allora un toccasana per la relazione, è un modo per dire “Ti penso” e – se è il caso – anche per ricordare l’intensità dei propri sentimenti.

Niente ombre del passato

Chi è rimasto scottato da precedenti esperienze amorose o si è sentito pronunciare un temibile “Non ti amo più”, è certamente più restio nel manifestare da subito i propri sentimenti. Questo atteggiamento di difesa, che ritarda la dichiarazione del primo “Ti Amo” al momento in cui ci si fida totalmente del partner e si hanno delle conferme in merito alle sue intenzioni, diventa più frequente con l’avanzare dell’età, proprio perché si accumulano le esperienze e, inevitabilmente, anche le eventuali delusioni d’amore. Il nostro consiglio e quello degli esperti è: lasciate che il tempo vi aiuti a conoscere meglio il partner e fidatevi del vostro sesto senso. Essere sinceri non è qualcosa di cui vergognarsi, siate fieri del vostro sentimento e dichiaratelo con naturalezza e serenità.