Malinconia delle Feste, come superarla

Vivi il periodo delle Feste come un momento carico di malinconia? Scopri come superare questo ostacolo e tornare a sorridere!

Il periodo delle Feste non viene vissuto da tutte allo stesso modo. C’è chi considera questo periodo dell’anno uno dei più magici, chi soffre da stress festivo e chi invece associa le Feste a un lungo periodo di malinconia.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”150115″]Da cosa è dovuto questo stato d’animo? E come superarlo? Se sei una di quelle donne che soffre di tale tipo di “disturbo” è giunto il momento di superarlo e, finalmente, vivere in modo sereno il mese di Dicembre.

La malinconia delle Feste può essere causata da diversi fattori: associazione a un periodo dell’infanzia che non può più essere vissuto, lontananza da casa e dai propri cari, senso di solitudine dovuto allo stile di vita intrapreso etc.
Sentirsi abbattute e pensare solo al tempo che passa non è certo cosa che potrà aiutarvi a vivere con allegria questo periodo, ecco perché UnaDonna ha pensato a qualche consiglio utile per superare questo ostacolo e tornare a sorridere. Anche a Natale!

Consigli anti-malinconia

  1. Uno dei metodi migliori per superare la malinconia delle Feste è un viaggio! Scegli la meta che preferisci, proponila agli amici, al fidanzato o semplicemente a tutta la famiglia e goditi le vacanze.Se poi desideri anche un viaggio interiore, perché non partire da sola per qualche luogo mistico?
  2. I media ti hanno bombardato il cervello e il Natale si è trasformato in una festa consumistica preconfezionata? Prima di lasciarti andare alla malinconia, fermati, rifletti e dai nuovamente alle Feste il loro vero valore sociale e affettivo. Cerca dentro di te lo spirito che avevi quand’eri bambina. In pochi istanti ogni cosa cambierà colore!
  3. Se invece è il senso di solitudine ad attanagliare il tuo Dicembre, invita alle tue feste non solo i parenti che ogni anno sei costretta a vedere, ma anche le amiche, le colleghe nuove, i vicini di casa. Organizza un super party in cui ognuno porta una pietanza tipica delle tradizioni della propria famiglia. Continua questa splendida usanza ogni anno e ti accorgerai che in breve tempo le Feste avranno ripreso il loro aspetto meraviglioso.[dup_immagine align=”alignright” id=”150116″]
  4. La confusione dei parenti ti fa pensare alle persone care che non possono più festeggiare il Natale con te? Quest’anno dai un aspetto diverso a ogni cosa. Organizza un periodo di Feste intimo in cui trascorrere il tempo solo con il tuo partner o le tue amiche. Scaccia ogni malinconia con un pigiama party natalizio e se proprio qualche brutto pensiero non vuole lasciare la testa, accendi una lanterna volante e lascia andare la tua malinconia in cielo con lei.
  5. Se non riesci a impegnare la mente allora impegna il corpo! Non c’è terapia migliore del fai da te e della cucina. Prepara tanti regali, addobbi e dolci menù tutti fatti in casa. Il sorriso di chi riceverà il tuo dono o il godimento di chi assaggerà la tua cucina, sarà talmente grande e appagante da rendere questo periodo uno dei più attesi durante tutto il prossimo anno!