Categories: Emozioni

Diventare amici dei colleghi, è consigliato oppure no?

In un ambiente di lavoro è essenziale creare un’armonia con i colleghi soprattutto se si tratta di lavoro di squadra. In questi casi è fondamentale perché in un ambiente in cui si creano invidie e screzi non si lavora bene e si rischia anche di stare male, a disagio e a compromettere i risultati del lavoro effettuato.

Tralasciando i casi in cui può capitare di innamorarsi di un collega, e quella è una situazione molto delicata, non è inusuale che si creino amicizie sul posto di lavoro. Succede spesso perché stando a contatto tutti i giorni capiteranno occasioni in cui si esce insieme o si organizzino delle cene tra colleghi. I rapporti possono stringersi sempre di più diventando anche qualcosa che va oltre il lavoro. Ma è consigliato oppure no?

Dipende anche dal grado di importanza del collega: certo è che se si tratta del capo o del datore di lavoro è sempre meglio mantenere le distanze per non creare confusione e non mischiare i ruoli che devono essere ben definiti.

In altri casi stare un po’ isolati dal gruppo ed evitare di stringere amicizia con gli altri può soltanto nuocere alla nostra persona: passeremmo infatti per asociali e per quelli che non vogliono stare con gli altri che non si faranno certo una buona opinione di noi.

La cosa importante è quella di non mischiare l’affetto con il lavoro: certo, non è una cosa semplice ma ci si deve provare perché se siete amici di un collega e nascono screzi sul lavoro ciò ovviamente andrà a ripercuotersi anche sul vostro rapporto. È un fattore da tenere in considerazione ed è un rischio da correre anche se si cercherà di tenere le due cose separate potrà capitare che qualche problema sul lavoro vi farà discutere anche al di fuori di esso.

Sta a voi quindi capire che tipo di rapporto preferite: andrà bene essere amici dei colleghi, ma non fidatevi troppo, va bene essere amichevoli, ma se il lavoro è molto importante per voi meglio che le due cose rimangano separate.

Angela Pirri

Copywriter per passione, scrivo su magazine online principalmente per siti al femminile. Mi sono occupata in larga parte di lifestyle e tra i progetti per cui ho lavorato ho curato la sezione di ricette e di influencer sul sito Timgate. Curiosa e proattiva sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare.

Share
Published by
Angela Pirri

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

24 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago