Categories: Emozioni

Cosa fare quando ti senti sola

Capitano periodi proprio no: magari una storia o un’amicizia finita ci fanno sentire disillusi, vuoti e senza alcuno stimolo. Questi ed altri possono essere i momenti in cui di più ci si sente soli e da questa sensazione, alla lunga, si finisce per farsi condizionare negativamente. Qualcosa possiamo fare per rompere questo circolo vizioso, e trovare nuovi stimoli positivi.

Quando inizia la solitudine?

Come abbiamo già detto, la solitudine può sopraggiungere a seguito di una grande delusione: è ovvio che veder finire un’amicizia importante (o rompere con il proprio fidanzato) inevitabilmente ci porta a provare una serie di sensazioni negative. Una delle principali conseguenze di queste situazioni è la perdita punti di riferimento: è proprio a partire da questo che iniziamo a sentirci soli.

Molto spesso, però, possiamo sentirci sole anche quando realmente non lo siamo: è il caso in cui anche se circondate da amici e persone che ci vogliono bene, non riusciamo ad esprimerci al meglio e a comunicare ciò che realmente sentiamo. Anche per questo motivo possiamo iniziare a sentirci sole.

Reagire è fondamentale

Prolungare questa condizione non conduce a nulla di buono, può sfociare, ad esempio, in un periodo di depressione e per questo è importante provare, quanto prima, a cambiare direzione, creando nuove dinamiche.

Possiamo, per prima cosa, sfruttare il momento e farne una risorsa: potrebbe essere, ad esempio, una buona occasione per iniziare a dedicarsi a nuove attività: iscriversi in palestra o ad un corso di lingua, qualcosa che avremmo sempre voluto fare, ci aiuterà a conoscere nuove persone con le quali, sicuramente, si hanno delle passioni in comune. Tutto questo ci farà certamente sentire parte di qualcosa, di un gruppo e non più isolati.

In alternativa, possiamo dedicarci ad attività di volontariato, grazie alle quali possiamo stare in mezzo ad altre persone, e allo stesso tempo sentirci utili – cosa che aiuterà anche la nostra autostima –.

Un’altra possibilità, più impegnativa ma sicuramente molto efficace (soprattutto se la condizione di solitudine è prolungata e non proprio semplice da superare) è quella di adottare un cucciolo: un piccolo animale domestico riempirà le nostre vite, ci aiuterà e non ci lascerà mai sole!

Saper vivere da sole, e apprezzare il tempo in compagnia di sé stesse, è certamente fondamentale, ma quando sentiamo che la negatività ci assale e siamo sopraffatte dalla solitudine, bisogna, per noi stesse, trovare una soluzione capace di farci tornare il sorriso.

Quando ci sentiamo sole, molto spesso, è a causa di una delusione: dobbiamo superarla e provare a ritrovare la gioia di stare con gli altri.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago