Categories: Casa

Tutti gli usi della carta di giornale

Si dice che le notizie dei quotidiani durino appena un giorno: esattamente 24 ore puoi usare il giornale per incartare le uova. E per fare tante altre cose in chiave green e anti-spreco.

Ottimo aiuto nelle faccende domestiche

Cosa risaputa è che i fogli dei giornali sono perfetti per pulire i vetri di porte, finestre e mobili vari che risplenderanno dopo appena un paio di passaggi. Basta prendere un vecchio giornale, bagnarlo con acqua e aceto bianco e usarlo a mo di spugna. Non ci saranno aloni, non dovremo usare detersivi dispendiosi e dannosi per l’ambiente. Lo stesso procedimento andrà bene anche per pulire il piano cottura della cucina. Restando sempre in tema di pulizie, la carta di quotidiani e riviste va bene anche proteggere il pavimento della nostra cucina da eventuali schizzi di unto che potrebbero arrivare dalle pentole sul fuoco. Idem se ci piace fare lavori di bricolage domestico. Inoltre questa carta è un efficace assorbente per gli odori e i liquidi all’interno del  frigorifero, per esempio sistemata nei cassetti destinati a frutta e verdura (quella acerba maturerà prima se avvolta in qualcuno di questi fogli).

Altri utilizzi possibili

Contro il freddo di questi giornali possiamo accendere il nostro camino o la nostra stufa usando proprio i vecchi giornali, eccellente carburante fai da te. Ma ci aiutano anche a tenere in ordine il nostro guardaroba, per esempio proteggono i maglioni di lana dall’attacco delle tarme oppure sistemati in borse e scarpe ne mantengono la forma nel periodo in cui non le utilizziamo. Anche i nostri amici a quattro zampe troveranno utile il riciclo del vecchi giornali dal momento che sono un ottimo isolante termico per cucce e ceste di cani e gatti. A contatto con l’acqua otteniamo la cartapesta, utilissima per giocare con i nostri bambini. Per non parlare, poi, dei tanti lavoretti artistici che è possibile realizzare con i fogli di giornale, dal portapenne alla cornice per le foto, da una collana ai festoni agli origami. Dulcis in fundo: possiamo usarla per realizzare pacchi regalo certamente originali.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago