Tutti gli usi del sale
Ingrediente largamente usato in cucina (ma mi raccomando non ne abusiamo), il comune sale marino, fino o grosso, può trovare impiego anche nelle pulizie domestiche, ‘detersivo’ ecologico e a basso costo.
Il sale viene in nostro aiuto anche quando un bicchiere di vino si rovescia inavvertitamente sulla tovaglia. Con un tovagliolo assorbiamo la gran parte del liquido caduto e poi spargiamo il sale fino sulle macchie in modo da completare l’azione assorbente. A questo punto sciacquiamo e laviamo la tovaglia.
Proprio perché ha un elevato potere assorbente, il sale grosso da cucina può fare da piccolo deumidificatore fai da te. Basterà metterlo in bicchieri o ciotoline e posizionarle in qualche angolo delle stanze della casa più umide. Poi lo lasciamo asciugare al sole e sarà pronto per essere riutilizzato.
Un classico rimedio della nonna estremamente semplice per ravvivare i colori scuri prevede di utilizzare un bicchiere di thé, un bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale grosso miscelati in acqua fredda. I capi sbiaditi vengono immersi in questa soluzione e tenuti in ammollo per circa un’ora prima di essere lavati normalmente in lavatrice oppure a mano con il comune detersivo che usiamo per il nostro bucato. Ogni volta che nel bucato abbiamo capi di lino oppure di cotone, immergiamoli in una bacinella considerando che per ogni litro di acqua dovremo aggiungere 1 cucchiaino di sale grosso. Teniamo in ammollo per una notte, poi laviamo come il solito.
Contro i cattivi odori delle scarpe viene in nostro aiuto proprio il sale. Basterà miscelare due parti di bicarbonato e una di sale e distribuire questo composto nelle scarpe: lasciamo riposare per una notte intera, svuotiamo e gli odori si saranno di molto attenuati.
Contro gli antipatici aloni gialli di sudore che non vanno via possiamo usare questo rimedio: immergiamo il tessuto in una bacinella con acqua, 2 cucchiai di sale grosso e aceto (1 bicchiere d’aceto per 2 litri d’acqua calda) e lasciamo per 30 minuti in ammollo. Infine, procediamo al normale lavaggio in lavatrice.
Per togliere i cattivi odori dalle spugne che usiamo per le pulizie in cucina o in bagno, immergiamole in una ciotola con acqua fredda e sale grosso. Idem per i cattivi odori del frigorifero: basterà diluire un cucchiaino di sale fino in mezzo litro d’acqua e spruzzare il liquido ottenuto in questo modo sulla spugna o sul panno che usiamo per pulire i ripiani e lo sportello interno del frigorifero. Acqua e sale è ottimo anche per sbiancare le tazzine macchine all’interno di caffè e tè.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…