Categories: Casa

Ristrutturare casa: alcune idee per renderla moderna e accogliente

L’autunno porta con sé freddo e pioggia. Il maltempo costringe a passare più tempo in casa e fa pertanto crescere la voglia di renderla più calda e accogliente, senza trascurare l’aspetto “modernità”.

Ristrutturare l’abitazione comporta però un dispendio di denaro e tempo, ecco alcune idee per rimodernare la casa senza spese eccessive.

Interventi strutturali

Se avete a disposizione una parete libera potete inserire un caminetto a bioetanolo che renderà l’atmosfera accogliente e contribuirà a scaldare la stanza (nonostante la diffusione del calore si limiti a pochi metri quadrati). In commercio se ne trovano di diverse forme, dimensioni e prezzi, sono di facile installazione, non richiedono manutenzione e si adattano perfettamente agli appartamenti in quanto non necessitano di canna fumaria.

Una parete rivestita di piastrelle effetto pietra, magari proprio quella dove andrete a inserire il caminetto, aggiungerà un tocco di stile. Il materiale più utilizzato per queste piastrelle è il gres porcellanato, disponibile in varie forme e tonalità, semplice da posare e di grande effetto.

Disponete di soffitti alti? Allora potete pensare di costruire un soppalco, dal quale ricaverete una stanza in più da adibire a salotto, studio, bagno o camera da letto. Il risultato è l’ampiamento della superficie abitabile con un effetto estetico moderno e molto ricercato.

Un intervento meno invasivo, ma altrettanto efficace, è la tinteggiatura delle pareti. Molto in voga attualmente è avere una sola parete di colore acceso (rosso, giallo o arancione), se l’idea non vi convince potete optare per ritinteggiare l’intera abitazione con colori caldi e tonalità pastello.

Complementi d’arredo: liberate la fantasia!

Per chi volesse rinnovare casa in modo più semplice e veloce, basta intervenire sui complementi d’arredo: luci, tende, cuscini, tappeti e copridivano per il salotto, parure e scendiletto per le stanze, tovaglie e runner per la cucina, asciugamani, teli e tappetini per il bagno…

Il design moderno vede protagonista un arredamento minimal, geometrico e dai toni neutri, spesso “freddi”. Per rendere più accogliente un ambiente di questo tipo basta intervenire sui colori degli accessori, creando dei contrasti: scegliete un colore forte, di grande impatto e mettetevi all’opera!

Questa soluzione cambierà l’aspetto della vostra abitazione, con un impatto economico decisamente inferiore rispetto ai lavori strutturali.

Una volta deciso quanto volete intervenire sulla vostra casa mettetevi comode e… iniziate a progettare!

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

57 minuti ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago