Ristrutturare casa: ecco come.
L’autunno porta con sé freddo e pioggia. Il maltempo costringe a passare più tempo in casa e fa pertanto crescere la voglia di renderla più calda e accogliente, senza trascurare l’aspetto “modernità”.
Ristrutturare l’abitazione comporta però un dispendio di denaro e tempo, ecco alcune idee per rimodernare la casa senza spese eccessive.
Se avete a disposizione una parete libera potete inserire un caminetto a bioetanolo che renderà l’atmosfera accogliente e contribuirà a scaldare la stanza (nonostante la diffusione del calore si limiti a pochi metri quadrati). In commercio se ne trovano di diverse forme, dimensioni e prezzi, sono di facile installazione, non richiedono manutenzione e si adattano perfettamente agli appartamenti in quanto non necessitano di canna fumaria.
Una parete rivestita di piastrelle effetto pietra, magari proprio quella dove andrete a inserire il caminetto, aggiungerà un tocco di stile. Il materiale più utilizzato per queste piastrelle è il gres porcellanato, disponibile in varie forme e tonalità, semplice da posare e di grande effetto.
Disponete di soffitti alti? Allora potete pensare di costruire un soppalco, dal quale ricaverete una stanza in più da adibire a salotto, studio, bagno o camera da letto. Il risultato è l’ampiamento della superficie abitabile con un effetto estetico moderno e molto ricercato.
Un intervento meno invasivo, ma altrettanto efficace, è la tinteggiatura delle pareti. Molto in voga attualmente è avere una sola parete di colore acceso (rosso, giallo o arancione), se l’idea non vi convince potete optare per ritinteggiare l’intera abitazione con colori caldi e tonalità pastello.
Per chi volesse rinnovare casa in modo più semplice e veloce, basta intervenire sui complementi d’arredo: luci, tende, cuscini, tappeti e copridivano per il salotto, parure e scendiletto per le stanze, tovaglie e runner per la cucina, asciugamani, teli e tappetini per il bagno…
Il design moderno vede protagonista un arredamento minimal, geometrico e dai toni neutri, spesso “freddi”. Per rendere più accogliente un ambiente di questo tipo basta intervenire sui colori degli accessori, creando dei contrasti: scegliete un colore forte, di grande impatto e mettetevi all’opera!
Questa soluzione cambierà l’aspetto della vostra abitazione, con un impatto economico decisamente inferiore rispetto ai lavori strutturali.
Una volta deciso quanto volete intervenire sulla vostra casa mettetevi comode e… iniziate a progettare!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…