Giardino d’inverno: idee su come arredarlo

Chi l'ha detto che il giardino è vivibile solo in estate e in primavera? Ecco 4 idee su come arredarlo per poterlo sfruttare anche in inverno.

Il giardino d’inverno rappresenta lo spazio di relax di casa. Ecco qualche idea su come arredarlo e renderlo un ambiente veramente unico.

Il giardino d’inverno non è un giardino vero e proprio ma uno spazio abitativo interno alla casa che dà l’idea di essere distaccato dal resto degli ambienti.

Può fungere da zona relax, angolo studio, soggiorno o come salotto per ricevere gli ospiti. Diverse sono le idee e gli elementi con i quali è possibile arredare questo angolo magico.

Arredare il giardino d’inverno con elementi tipici dell’outdoor

Scegliendo mobili studiati per arredare spazi all’esterno e rendere il giardino d’inverno il comfort space della casa.

Sedute, tavoli e arredi lounge in acciaio o alluminio dal design minimale per chi ama lo stile moderno e ricercato, oppure in vimini o rattan per chi predilige gli arredi naturali rustic chic, il tutto corredato da tanti cuscini per realizzare un angolo tutto dedicato al relax.

Per completare l’arredo e renderlo ancora più vivibile, la soluzione è posizionare un tavolo basso di fronte al divano dove prendere un tè con le amiche.

Arredare il giardino d’inverno come zona pranzo

Se il giardino d’inverno viene adoperato come zona pranzo, meglio puntare sul legno includendo elementi d’arredo semplici come ad esempio un bel tavolo grande rettangolare in stile classico con delle sedie abbinate, un divanetto in stile country con struttura in legno, rivestimento con motivo floreale e morbidi cuscini decorativi unicolor e un piccolo tavolino da caffè accanto.

Questa è una soluzione ottima per arredare con gusto il vostro giardino d’inverno.

Arredare il giardino d’inverno con le piante

Per molti le piante sono il vero e proprio ornamento d’arredo per questo spazio.

Per chi vede il giardino d’inverno come una semplice serra, ottime sono le piante di agrumi come il limone o l’arancio nano che oltre alla gradevole profumazione, non necessitano nemmeno di particolari cure.

E poi viole, rose, ciclamini e camelie disposte in grandi vasi di terracotta poggiati a terra o dentro fioriere rettangolari di varie dimensioni su rotelle.


Leggi anche: Piante grasse da interno: le 5 più belle per arredare casa

Ma anche piante sempre verdi come il ficus e l’edera.

Il giardino d’inverno come stanza da giochi

E perché non destinare il giardino d’inverno ai bambini e trasformarlo in uno spazio esclusivamente per loro come stanza da giochi?

Disponendo scrivanie e sedie colorate di tipo ecologico, pouf morbidi dalle tonalità briose, una libreria piena di libri e quaderni e ovviamente un angolo per i giochi.

Uno spazio per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività e mettere di buon umore i più piccoli.