Vasi per fiori, tendenze e proposte 2014
Giardinaggio

Vasi per fiori, tendenze e proposte 2014

Un angolo di giardino dove vuoi tu, anche quando manca lo spazio. Ecco vasi e fioriere per chi al pollice verde proprio non rinuncia, nemmeno in città.

Avere un giardino ovunque e comunque, anche quando manca lo spazio necessario oppure c’è ma è utilizzato in maniera diversa. La soluzione è a portata di mano: vasi e fioriere che permettono di avere il proprio spazio di verde e fiori anche in casa oppure sul balcone e sul terrazzo. Di qualsiasi forma e dimensione, di materiali e colori diversi, alla portata di tutte le tasche, i vasi sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al pollice verde, nemmeno all’ultimo piano di un brulicante condominio nel centro di una caotica città.

 Vasi per fiori da esterno

Un vero e proprio giardino sul balcone così da avere un bel panorama floreale decisamente migliore di quello che sempre più spesso offrono le metropoli cittadine. Un angolo di natura tutto nostro al riparo dallo smog. In questi casi vengono in nostro aiuto le fioriere, nei materiali più diversi ma vanno per la maggiore soprattutto quelle fatte in legno e in terracotta, comunque in materiali leggeri e facilmente trasportabili. Questo tipo di vaso può essere sistemato sia sul pavimento che direttamente sulla ringhiera del nostro balcone, di ogni forma e grandezza, per le piante più classiche ma anche per quelle pendenti, provviste di griglia oppure di gancio. Davvero per tutti i gusti! La fioriera da balcone dovrà per forza di cose adattarsi allo stile del balcone stesso, lo stesso vale se si scelgono quelle angolari che vanno sistemate sul pavimento o nel giardino, per i più fortunati che ne hanno uno.

Ikea offre una vasta gamma di vasi, portavasi e fioriere e anche per quanto riguarda il costo si va da prezzi irrisori come i 99 centesimi del portavasi Socker, in materiale galvanizzato per resistere all’aggressione della ruggine, presente anche nella versione innaffiatoio, oppure i 9,99 euro dei vasi colorati sempre della stessa linea; per passare ai 14,99 euro della serra in acciaio e plastica, per ricreare le condizioni ideali per far germogliare i semi e far crescere le piante; 19,99 euro è il costo della fioriera in legno Askholmen che raggiunge i 29,99 euro nella versione galvanizzata Graset. Per chi, invece, preferisce una serra “pendente”, Ikea propone il supporto rampicante a 14,99 euro oppure il piedistallo a 19,99, entrambi in legno. Si sale di prezzo, fino a superare anche centinaia di euro, con i modelli di vaso acquistabili sul sito kestile.com che alla praticità e funzionalità essenziale del vaso uniscono il design realizzando veri e propri complementi d’arredo.

Vasi per fiori da interno

I vasi da interno uniscono l’utile al dilettevole: danno la possibilità di circondarsi di verde e colore tra le quattro pareti domestiche e arredano essi stessi la casa, tanto che sempre più spesso i vasi non vengono usati solo per piante e fiori ma anche “nudi”, sistemati in un angolo con la funzione di arredo. Ed è per questo motivo che non sempre hanno un prezzo abbordabilissimo, anche per la più alta qualità del materiale con cui sono realizzati. È il caso della linea di vasi light Boteri che oltre a contenere la pianta emanano luce grazie a un corpo diffondente, da un’idea del designer Manuel Remeggio. Oppure il vaso Teraplast Valentino Glossy in plastica, dalla forma innovativa e di colore lucido. Accattivanti e dai prezzi più vari la collezione di vasi D&M dal nome Africa perché è proprio ai colori e alle atmosfere del meraviglioso continente che si è ispirata. Viola, rosso fuoco, arancione sono le tinte avvolgenti di vasi e sottovasi cotti a basse temperature e adatti davvero a qualsiasi tipo di arredamento. I prezzi? Si parte dai 4 euro per arrivare ai 31,50 del vaso più grande. Per chi cerca e ama il design allo stato puro, i vasi modulari in ceramica della designer persiana Mehdi Pour sono pensati per essere appesi alle pareti, creando atmosfere originali e sofisticate.

Vasi per fiori in cristallo

A proposito di arredamento e stile, i vasi per fiori in cristallo di RCR Cristalleria Italiana hanno senza dubbio il loro “perché”. La recente linea che prende il nome dai colori è un connubio di stile ed eleganza: Red, Orange, Violet, Yellow e Blue sono deliziosi vasi a forma di coppa e bicchiere che richiamano tutt’altro ma che, in realtà, sono pronti ad accogliere i nostri fiori preferiti.

Vasi per fiori in resina

Adatti a ogni composizione e dimensione della pianta, la linea dei vasi in resina Samba del brand Deroma possono raggiungere un’ampiezza di 58 centimetri di diametro e altrettanti di altezza. Inoltre la presenza di barre antideformazione consente di mantenere sempre la stessa struttura. Nuance estive come lampone, rosso e verde chiaro, antracite e perlato rendono i vasi di questa linea assolutamente godibili; le forme variano e si va da vasi squadrati a quelli tondeggianti, fino a forme più tradizionali per vasi rettangolari. I vasi Samba resistono ai raggi UV e per questo sono ideali per gli ambienti outdoor, ma si adattano anche agli interni: infatti attraverso delle rotelle e ad un foro si trasportano agevolmente dall’esterno all’interno e viceversa. La presenza di un cassetto per la riserva dell’acqua fa sì che non ci siano bisogno di un sottovaso aggiuntivo. Leggeri, pratici e maneggevoli senza dimenticare l’aspetto!

Vasi per fiori in ceramica

Un materiale molto usato per realizzare i vasi da fiori è la ceramica, elegante e lucente ma soprattutto molto resistente ai graffi, agli urti e agli sbalzi di temperatura. Inoltre con questo materiale è possibile dare libero sfogo alla fantasia con le decorazioni che posso essere davvero di ogni genere. Se poi consideriamo che si tratta di un materiale eco-sostenibile… Estremamente raffinati quelli del brand Calligaris capaci di arredare le stanze anche restando vuoti.



Zafferano, come si coltiva e come curarlo
Giardinaggio

Zafferano, come si coltiva e come curarlo

Pianta di papiro, come si coltiva e cura
Giardinaggio

Pianta di papiro, come si coltiva e cura

Tessuto non tessuto per piante
Giardinaggio

Tessuto non tessuto per piante

Basilico in vaso, cura e manutenzione
Giardinaggio

Basilico in vaso, cura e manutenzione

Orto cosa piantare a settembre-ottobre
Giardinaggio

Orto: cosa piantare a settembre-ottobre

Bouganville cura e manutenzione
Giardinaggio

Bouganville: cura e manutenzione

Come creare un giardino zen
Giardinaggio

Come creare un giardino zen

Orchidee cura e manutenzione
Giardinaggio

Orchidee: cura e manutenzione