Età gatti: come calcolarla e come calcolarla in anni umani

Aspettative di vita del gatto e calcolo dell'età

03/06/2023

Dal fascino magnetico, il gatto ha sempre suscitato nell’uomo grande curiosità. La sua vita è un continuo mistero e attorno ad essa ruotano miti e leggende di ogni tipo. Sono in tanti a chiedersi come calcolare la reale età di un felino e a quanti anni umani possa corrispondere. Nei prossimi passaggi cercheremo di soddisfare questo desiderio di conoscenza.

Età gatti

Quanto vivono in media i gatti?

Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, è bene sapere che i gatti hanno aspettative di vita piuttosto lunghe. In media vivono dai 10 ai 15 anni e, addirittura, alcuni esemplari raggiungono il traguardo dei 20 anni! Naturalmente parliamo di gatti domestici, le cui abitudini sono condizionate da un’alimentazione sana e completa, regolari controlli dal veterinario di fiducia, una buona attività motoria e tanto comfort. Dopo i 10 anni, i gatti vengono considerati anziani. Il mantello inizia a cambiare di colore e consistenza, dormono di più e seguono una dieta differente. Calcolare la vera età di un felino però non è cosa facile e soprattutto non esiste una certa linearità come nei cani.

Di solito, i veterinari utilizzano come riferimento il periodo della maturità sessuale, corrispondente al primo anno di vita. Con la capacità riproduttiva il felino può essere paragonato a un giovane di 25-30 anni e da questo momento il percorso di crescita rallenta la sua corsa.


Leggi anche: Carattere del gatto siamese: cura, colori e prezzi

  • 6 anni corrispondono ad un uomo di 40 anni,
  • mentre 11 anni equivalgono ad un arzillo ed energico sessantenne.
  • A 15 anni, il gatto può essere considerato un settantacinquenne e
  • se rientra tra i fortunati che riescono a vivere fino a 20 anni, sarà un simpatico novantacinquenne.

Come capire se un gattino è maschio o femmina

Come calcolare l’età del gatto in anni umani?

Com’è chiaro, la regola del 7 moltiplicato per ogni anno di vita non è attendibile. Online è possibile trovare delle tabelle che consentono più o meno di trasformare l’età del gatto nei corrispettivi anni umani, ma anche queste lasciano il tempo che trovano.

Il calcolo risente del:

  • tipo di razza,
  • dell’alimentazione,
  • dell’attività motoria svolta,
  • dalla regolarità delle vaccinazioni,
  • della presenza di eventuali patologie croniche o di lungo corso, come ad esempio la cardiomiopatia ipertrofica felina o la FIV che riducono le aspettative di vita, condizionando la funzionalità degli organi e del sistema immunitario.

Ne consegue che un gatto malato può invecchiare rapidamente, mandando all’aria la corrispondenza con i valori delle tabelle. Il veterinario è l’unico in grado di dare delle risposte.