Detersivi senza nichel: Saponaria e Nuncas

Guerra allo sporco ma nel rispetto della pelle, ecco due prodotti da non perdere per capi puliti, nel rispetto della pelle.

Detersivi senza nichel
Detersivi senza nichel: i nostri consigli per 2 prodotti top.

Spesso non ci pensiamo, ma lavare i nostri capi d’abbigliamento, a mano oppure in lavatrice, non significa automaticamente ottenere un lavaggio perfetto. E non parliamo di macchie di cioccolato e di sugo, bensì di quella quantità, seppur minima, di detersivo che resta intrappolato tra le fibre di camice e pantaloni.

Questo vuol dire che la nostra pelle è costantemente a contatto con sostanze chimiche che possono provocare la cosiddetta dermatite da contatto, soprattutto sulla pelle delicata dei bambini.

Pensiamo, per esempio, al nichel, che notoriamente può scatenare parecchie allergie. Il fatto è che questo elemento è presente (quasi) ovunque, in moltissimi alimenti, animali e vegetali, nei prodotti cosmetici e nei detersivi.

Sono tante le persone che, pur essendo allergiche a questa sostanza chimica, non lo sanno e dunque non prestano le dovute accortezze nella scelta dei prodotti. Una prima forma di tutela può essere acquistare quei prodotti che riportano l’etichetta «Nichel tested», che indica che il contenuto di nickel è stato effettivamente controllato e che risulta entro i limiti di tollerabilità.

La linea Saponaria di Nuncas

Esistono delle aziende che hanno deciso di andare incontro alle esigenze dei clienti che non vogliono usare prodotti chimici creando delle linee totalmente vegetali e ipoallergeniche.

Come Saponaria, linea della Nuncas azienda italiana sul mercato dal 1920, specializzata nella produzione e vendita di prodotti per il lavaggio e la cura dei tessuti, la pulizia e la cura della casa, la profumazione degli ambienti.

Saponaria comprende due detergenti, per i lavaggi a mano e in lavatrice, e un ammorbidente, tutti prodotti efficacissimi contro lo sporco ma nel pieno rispetto della pelle, anche quella dei neonati. Sono composti dei derivati dagli estratti di Saponaria Officinalis, una pianta nota per le sue caratteristiche detergenti sin dall’antichità.

Da usare in abbinamento con i detersivi è l’ammorbidente 100% vegetale a base di amido di riso, proteine naturali che oltre a proteggere i capi hanno un effetto lenitivo sulla pelle. È garantito per avere un bassissimo contenuto di nichel, non ha aggiunta di conservanti, coloranti o profumi con allergeni.

I prodotti Lovea Hygiene&Pet

Anche l’azienda Lovea ha deciso d’investire i suoi sforzi in una larga serie di prodotti efficaci nelle pulizie domestiche, ma allo stesso tempo ecosostenibili.

Per quanto riguarda il bucato viene prodotta una linea di detersivi ecologici senza nichel e parabeni, a base di ingredienti vegetali a Ph neutro completamente bio degradabili.

Questi prodotti posso essere utilizzati tranquillamente senza guanti e altre protezioni.


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *