Portatovaglioli fai da te: 3 idee originali
Un portatovagliolo può diventare speciale se creato con le proprie mani. Vediamo insieme 3 idee creative per realizzarli in casa.
Attraverso un po’ di inventiva e creatività è possibile realizzare dei portatovaglioli personalizzati fai da te per decorare la tavola quando si hanno parenti o amici a pranzo.
Con il riciclo creativo, utilizzando oggetti o parti di essi che in origine hanno funzioni e usi diversi, si possono creare davvero dei deliziosi portatovaglioli.
Non serve essere esperti di manualità e nemmeno impiegare tanto tempo, è semplice, divertente ed economico, tanto che potrete anche coinvolgere i bambini in questa attività per stimolare le loro abilità motorie fini.
Di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come realizzare in casa 3 diversi portatovaglioli riciclando del materiale casalingo: le mollette di legno per il bucato, i tubi di cartone dei rotoli di carta scottex e i tappi di sughero delle bottiglie.
Con i tappi di sughero da bottiglie di spumante
Per realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero, basta incollare orizzontalmente fra loro dei tappi di ugual misura fino a realizzare il fondo di forma quadrata grande a sufficienza per contenere i tovaglioli da adagiare all’interno.
Successivamente si passa ai lati e disponendo i tappi in piedi perpendicolarmente alla base, questi vengono incollati uno vicino all’altro completando tutto il perimetro. Poi si lascia asciugare il tutto in un luogo fresco e ventilato e così il portatovaglioli sarà pronto per essere utilizzato.
Con le mollette di legno
Con delle vecchie mollette di legno da bucato è possibile realizzare un portatovaglioli molto carino. Dovrete disassemblare le mollette togliendo la molla di metallo, poi applicare uno strato di colla vinilica al retro di una delle due stecchette e poi unirla al retro del secondo pezzo, creando in questo modo tante coppie di mollette al contrario, fino ad averne 24 in totale.
Formate 2 ventagli distinti incollando assieme le 12 coppie di mollette. Poi realizzate la base tagliando un pezzo rettangolare di compensato lungo come la lunghezza dei ventagli e largo almeno 6 centimetri.
Sui 2 lati lunghi della base incollate verticalmente i 2 ventagli e lasciate asciugare.
Con i tubi di cartone dei rotoli di scottex
Con i tubi di cartone dei rotoli di carta scottex si possono creare dei portatovaglioli singoli ad anelli.
Tagliate il rotolo di cartone ogni 3 cm di spessore ricavando in questo modo un numero di anelli della stessa misura.
Spennellate i vari anelli con la colla e poi rivestiteli con della stoffa colorata, incollando all’interno la parte di tessuto che sborda.
Se volete rendere ancora più graziosi questi portatovaglioli, una volta asciugata la colla, potete applicarci dei piccoli bottoni o delle perline recuperate da vecchie collane rotte.