Casetta per gatti, in legno e cartone fai da te

Ecco la perfetta casetta fai da te per gatti ! Realizzabile in legno o in cartone, il tutorial su come farla passo passo.

23/03/2023

Una casetta per gatti fai da te è la soluzione ideale per donare ai piccoli felini un ambiente sicuro in cui riposare, nascondersi e giocare. Ecco come realizzare una casetta per gatti in cartone e in legno fai da te.

Casetta per gatti fai da te: un accessorio immancabile

Adottare un felino significa avere a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno al fine di soddisfare al meglio le sue esigenze. I gatti amano esplorare nuovi ambienti per via della loro spiccata curiosità. Inoltre sono soliti andare alla ricerca di un luogo riparato in cui rifugiarsi e sentirsi al sicuro.

Se hai dei vecchi complementi d’arredo o dei cartoni non buttarli: potrai sfruttare questi materiali per realizzare una casetta per gatti fai da te in poche e semplici mosse e garantire al micio un ambiente idoneo per le sue necessità. Ecco come fare.casetta gatti

Casetta per gatti di cartone fai da te

Prendi una scatola di cartone ed assicurati che le sue dimensioni siano abbastanza ampie: inizia a sbizzarrirti con la fantasia per rendere questo luogo particolarmente originale per il tuo micio.

Potrai quindi modellare e ritagliare alcune parti del cartone e tuo piacimento optando ad esempio per il cartone ondulato e realizza due ingressi attraverso l’uso di un taglierino accertandoti che il varco sia più alto di 10 cm per permettere all’animale di entrare ed uscire senza difficoltà.

A questo punto non dovranno mancare delle finestre ai lati che potranno essere realizzate con dei tagli laterali. Se hai a disposizione dei vecchi panni o coperte potrai utilizzarli per rivestire la cuccia sia internamente che esternamente rendendola originale e colorata.


Leggi anche: Come costruire una casetta in legno per bambini 

Per garantire una maggiore sensazione di riparo all’animale potrai incollare dei tessuti anche al di sopra delle finestre: in questo modo il micio si sentirà più al sicuro dai rumori circostanti.

Casetta per gatti in legno fai da te

La casetta per gatti in legno fai da te è una soluzione gettonata per realizzare in pochi minuti una cuccia speciale per il micio sfruttando dei materiali inutilizzati. Ad esempio, se possiedi un mobile vecchio potrai sfruttare il suo cassetto realizzando una casetta personalizzata per il micio.

Lo stesso vale se in casa possiedi uno scompartimento di una piccola libreria inutilizzata. Procura delle coperte e dei cuscini da disporre all’interno degli scompartimenti: in questo modo potrai realizzare una casetta a due piani per permettere al gatto di stare in alto oppure schiacciare un pisolino nei momenti di relax.

Anche un vecchio tavolino di legno potrà trasformarsi in una bellissima casetta per gatti: basterà rivoltarlo con le gambe verso l’alto e rivestire la superficie sottostante con un cuscino o una calda coperta.Casetta per gatti, in legno e cartone fai da te