Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare
I braccialetti in cotone fai da te sono molto belli in estate
I braccialetti di cotone fai da te sono un passatempo ottimo non solo per gli adulti ma anche per i bambini che potranno imparare a usare le mani promuovendo in maniera semplice la propria coordinazione. Con le tecniche del fai da te si possono realizzare tantissimi braccialetti, con perline e fili colorati ma anche solo con del semplice filo di cotone. Vediamo insieme i braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare.
Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare: il tipo di filo da usare
Realizzare dei braccialetti di cotone fai da te è un lavoretto perfetto anche per i bambini ma, in questo caso, è bene scegliere un filo di cotone più spesso rispetto a quello classico del ricamo. In questo modo sarà possibile realizzare un braccialetto in poco tempo, anche se non si ha una gran conoscenza delle tecniche.
Per iniziare a realizzare dei braccialetti di cotone fai da te si può usare il filo usato per l’uncinetto numero sei che dovrà essere tagliato con una lunghezza di circa un metro.
Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare: gli utensili da usare
Per realizzare dei braccialetti fai da te serve, oltre a un metro di filo di cotone grande per ogni colore che si vuole utilizzare anche delle forbici (meglio a punta tonda se si lavora con i bambini) che saranno usate solo per tagliare il filo di cotone della giusta lunghezza, un supporto rigido e una pinza (per il supporto rigido e la pinza può essere usata una cartellina con fascetta superiore ferma carte). Per eseguire il lavoro meglio sedersi davanti a una superficie piana e tenere tutto a portata di mano.
Leggi anche: Cotone doppio ritorto cosa vuol dire?
Braccialetti di cotone fai da te, che cosa serve per iniziare: i passaggi
Per creare un braccialetto di cotone fai da te occorre tagliare i fili dalla matassa di cotone della lunghezza di un metro e fare un nodo fermo che racchiuda i fili usati che andranno poi fermati con la pinza sul supporto rigido. Occorre scegliere con quale colore di filo iniziare e usare sempre la stessa sequenza di lavorazione. Il primo filo va posizionato sul secondo mentre si concretizza un nodo. Dopo aver fatto il primo nodo vanno ripetuti gli stessi passaggi per creare il secondo nodo e poi passare ai fili successivi che dovranno essere lavorati nella stessa sequenza. Al termine del lavoro va fatto un nodo per fermare i fili e il braccialetto di cotone fai da te è pronto per essere indossato.