I migliori detersivi ecologici
Consigli per la casa

Detersivi biologici ed ecologici: i migliori in commercio

Ecco quali marchi scegliere per una pulizia ecosostenibile di casa e bucato.

Oramai gli scaffali dei supermercati sono pieni di detersivi e prodotti per la pulizia della casa ecologici, a base di sostanze vegetali, teoricamente privi di fosfati e tensioattivi chimici, efficaci contro lo sporco ma allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente e della pelle, soprattutto di quella più delicata dei bambini.

Ma sul serio qualsiasi prodotto venduto come biologico poi lo è davvero? Diciamo che con il tempo alcuni marchi sono riusciti a conquistarsi la fiducia di buone fette di mercato bio proprio perché sono riusciti a provare nei fatti quello che garantivano sulle etichette. Vediamo, quindi, quali sono i detersivi davvero biologici ed ecologici ai quali possiamo affidare la pulizia di bucato e casa ma anche la nostra coscienza ecologista.

Ecosì e Fòlia

L’azienda Pierpaoli di Senigallia da decenni si dedica alla cura del corpo e della casa con prodotti che nel corso degli anni si sono specializzati anche per il rispetto dell’ambiente.

È il caso della linea Ecosì che comprende detersivi per lavatrice, lavastoviglie, cucina, bagno e pavimenti privi di sostanze di origine animale, componenti corrosivi, fosforo, coloranti e altri elementi nocivi.

Negli ultimi anni, poi, si è aggiunta anche la linea Fòlia che utilizza ingredienti locali (ovviamente quando sono disponibili) per abbattere l’impatto ambientale che deriva dai lunghi trasporti delle materie prime. Per esempio i detersivi di questa linea utilizzano olio di oliva biologico della Puglia, olio biologico di colza (usato anche come ingrediente in molti alimenti, ne abbiamo parlato qui) e oli essenziali biologici di lavanda, limone e menta made in Italy.

Ecor

Il marchio Ecor è noto per la sua filosofia biologica e biodinamica, e offre una vasta gamma di prodotti, da quelli alimentari a quelli per la cura del corpo, passando per i detersivi.

Per esempio in quelli per la pulizia della casa troviamo olio essenziale di bergamotto, limone, timo e salvia, tutti elementi assolutamente vegetali.

Inoltre il rapporto qualità-prezzo è davvero molto competitivo.

VerdeVero

I prodotti VerdeVero sono acquistabili soltanto on-line e hanno la particolarità di far scegliere la profumazione al cliente: al momento dell’acquisto il prodotto è senza profumo e, a seconda dell’uso che sarà fatto del detersivo, è possibile scegliere la fragranza desiderata. Oppure utilizzarlo neutro.

Winni’s

Sono invece reperibili in ogni supermercato i prodotti a basso impatto ecologico Winni’s della Madel di Cotignola, in provincia di Ravenna. L’anno scorso la linea è stata eletta Prodotto dell’anno 2015 da 12 mila consumatori nella categoria Prodotti per la casa ecologici.

Senza ovviamente dimenticare la vasta gamma di prodotti bio acquistabili anche alla spina che permettono un risparmio considerevole.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

5 consigli per una tavola estiva
Consigli per la casa

5 consigli per una tavola estiva

Consigli per la casa

Party beach, gonfiabili e accessori per una festa perfetta in giardino

Consigli per la casa

Conviene investire in una casa in giovane età?

Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico
Consigli per la casa

Il caffè oggi: buono, sostenibile, artistico

Bicarbonato
Consigli per la casa

Come pulire casa con il bicarbonato di sodio

Arredamento camera da letto.
Consigli per la casa

Camera da letto: come arredarla per dormire meglio

Riordinare casa
Consigli per la casa

L’arte del decluttering nell’Home Styling, come liberarsi del superfluo

Cucina con lavagna
Consigli per la casa

5 idee su come decorare le pareti della cucina

Arredamento

5 idee per un ingresso moderno

Prima di tutto è cosa buona e giusta fare in modo che l’ingresso abbia una fonte di luce naturale. Ecco 5 idee per il vostro ingresso.

Leggi di più