Molto più di un semplice blocco di legno! Il tagliere è un vero aiutante per la tua cucina. Scopri come rimetterlo a nuovo!
Per alcuni è solo un blocco di legno, per te è un magnifico aiutante grazie al quale puoi tagliare davvero qualsiasi cosa!
Dalla carne, ai salumi, ai formaggi. Un prezioso blocco di legno che con il tempo e l’usura si è purtroppo rovinato. E non stiamo parlando di un burattino!
Segni di coltello, bruciature date da padelle roventi, macchie d’olio o d’acqua, ma poco importa, non puoi assolutamente rinunciare al tuo tagliere di legno.
Come fare quindi per rimetterlo a nuovo?
[dup_immagine align=”alignleft” id=”137664″]Con il tempo, e i numerosi lavaggi, i preziosi taglieri in legno perdono l’olio protettivo di cui era cosparsa la superficie e ci costringono non solo a rinunciare a l’uso, ma a comprarci regolarmente un nuovo tagliere.
Basterebbe una semplice e buona manutenzione per poter continuare a utilizzare il nostro aiutante più a lungo possibile.
Per mantenere in buono stato il tagliere è bene effettuare questi semplici gesti almeno una volta all’anno. Vediamoli insieme.
Per ottenere una superficie più liscia utilizza nuovamente la carta abrasiva fine e leviga i segni lasciati dalla carta abrasiva precedente finché la superficie non risulterà liscia e compatta. Passa nuovamente il tagliere con l’acqua calda e se necessario ripeti l’operazione di livellamento con la carta abrasiva fine.
Per dare un tocco in più e per mantenere più a lungo il lavoro di manutenzione è bene oliare il tagliere.
Trattandosi di un oggetto da cucina, in costante contatto con i cibi, ti consigliamo di non utilizzare prodotti chimici ma del semplice olio di oliva.
Per impiegare meno tempo nell’operazione di abrasione puoi utilizzare anche una levigatrice elettrica o un raschietto in ferro tenendolo inclinato a circa 60 gradi.
Nel caso in cui le macchie di bruciatura risultino piuttosto ostinate, imbevi un batuffolo di cotone con della candeggina e strofina la superficie finché la macchia non sarà del tutto svanita
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…