Per eliminare il calcare dal bollitore bisogna seguire trattamenti specifici ma al tempo stesso naturali e facilmente eseguibili in casa.
Quante volte vi siete trovate alle prese con la pulizia del bollitore? Oggi vi sveleremo tutti i rimedi per eliminare le fastidiose incrostazioni di calcare che si formano ogni volta che bolliamo dell’acqua.
È bene sapere che ogni volta che si bolle dell’acqua questa, raggiungendo alte temperature, genera all’interno di qualsiasi bollitore, elettrico e non, uno strato più o meno spesso di calcare.
Queste incrostazioni sono, non solo fastidiose, ma anche molto difficili da rimuovere attraverso i metodi di pulizia tradizionale e, di conseguenza, ad esse vanno riservati trattamenti molto più specifici (ma comunque semplici) che si possono eseguire anche in casa con prodotti naturali.
Cosa occorre? È presto detto: aceto bianco e bicarbonato, oppure un limone e dell’acido citrico.
Chi di voi non ha in casa un limone? Bene con questo agrume è possibile eliminare il calcare dal bollitore, ecco come fare.
Spremete il succo di un limone, unitelo a dell’acqua e versate tutto il composto nel bollitore che porterete a temperatura. Lasciate agire per circa un’ora, a seconda dell’incrostazione, e successivamente eliminate il calcare con una spugnetta.
Successivamente versate altra acqua (senza limone) e portate di nuovo a ebollizione; dopo questa operazione il vostro bollitore sarà di nuovo utilizzabile.
Aceto bianco e bicarbonato sono ottimi alleati nella lotta contro il calcare.
Per pulire il bollitore con questi due ingredienti basta riempirlo a metà con dell’acqua e aggiungere l’aceto fino all’orlo insieme a un cucchiaio di bicarbonato.
Questa miscela deve agire a lungo, se necessario anche tutta la notte. Il calcare la mattina sarà completamente sciolto e basterà risciacquare il bollitore per completarne la pulizia.
Se le incrostazioni sono molto resistenti si può ricorrere all’acido citrico, acquistabile in erboristeria o in farmacia.
Versate 1/2 litro di acqua e 25 g di acido citrico e lasciate agire almeno una notte intera.
Occorre avere molta accortezza nel maneggiare l’acido citrico perché è molto corrosivo, quindi il nostro consiglio è di utilizzare sempre dei guanti ed evitare di farlo entrare in contatto con superfici delicate come marmo o parquet.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…