Categories: Casa

Come pulire il Bimby

Fra tutti gli alleati presenti in cucina, il Bimby è diventato ormai un classico al quale è impossibile rinunciare. Anche le nostre nonne sembrano pian piano abituarsi facilmente agli eccezionali risultati culinari che questo elettrodomestico ci regala.
Grazie al Bimby non solo abbiamo accorciato i tempi di cottura di diverse ricette, ma abbiamo anche sperimentato nuovi piatti che un tempo non avremmo mai avuto modo di affrontare: dagli antipasti più chic, ai primi più ricercati, ai secondi importanti fino ai dolci più golosi e molto altro ancora.

Insomma questo elettrodomestico, per molte di noi, è diventato un vero e proprio chef personale con cui poter collaborare.
Purtroppo, come in ogni splendida favola c’è sempre un lato negativo della medaglia, o meglio un fastidioso antagonista. Nel nostro caso si tratta del nemico “tempo” associato al fattore “pulizia”. In poche parole: come posso pulire il Bimby in modo facile e veloce dopo averlo utilizzato per le mie ultime ricette?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”141060″]Quando abbiamo acquistato questo meraviglioso elettrodomestico ci è stato caldamente consigliato il lavaggio a mano e poiché si tratta di un oggetto molto prezioso (e non del tutto economico) per i primi tempi abbiamo eseguito alla lettera questo consiglio. Ma dopo qualche mese, ci siamo rese conto che la routine di tutti i giorni, fatta di stress e numerosi impegni, non ci permette sempre il lusso di “perdere tempo” nel lavaggio a mano, senza contare che non sempre è facile eliminare i cibi più unti dalle lame e dal boccale del Bimby.
Come possiamo procedere?
Vediamo insieme qualche piccolo trucco per pulire il Bimby senza dover ricorrere al faticoso lavaggio a mano.

Lavaggio con acqua e detersivo liquido

Uno dei metodi più semplici è riempire il boccale del nostro Bimby con un litro di acqua e aggiungere qualche goccia di detersivo liquido per piatti. A questo punto riagganciamo il Bimby alla sua base e impostiamo 3-4 minuti a 100° velocità turbo. Una volta terminato questo tipo di lavaggio, basterà sciacquare il boccale sotto l’acqua corrente e asciugarlo. Davvero molto semplice e veloce!

Lavaggio naturale

Per un lavaggio naturale del nostro Bimby, che non implichi né il classico lavaggio a mano né l’utilizzo di detersivi chimici, è sufficiente procurarsi qualche la scorza di un limone o di un’arancia.
Una volta inserita la scorza nel boccale facciamo girare qualche minuto (2/3 min.) a velocità turbo. Infine risciacquiamo sotto acqua corrente.
In alternativa al limone o all’arancia, possiamo usare (strano ma vero!) anche i gusci di due uova. Sembra una cosa forse un po’ folle, ma in realtà è particolarmente utile soprattutto se dobbiamo pulire bene sotto le lame.

Lavaggio in lavastoviglie

Il lavaggio in lavastoviglie è sicuramente il più richiesto, ma spesso uno dei più rischiosi sia per le lame che per la brillantezza del nostro boccale. Fortunatamente, raccogliendo qualche testimonianza di chi lo ha provato e ottenendo la conferma di qualche presentatrice Bimby, abbiamo scoperto che il modello Tm 31 è lavabile in lavastoviglie senza problemi. Se invece il nostro Bimby è il modello Tm 21 dobbiamo necessariamente lavarlo a mano o con i piccoli, facili, accorgimenti che abbiamo visto insieme.

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

9 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

13 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

16 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

18 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

21 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago