Aprire l’armadio, socchiudere un cassetto e sentire un odore che sa di fresco e di pulito, ma anche di ricordi e sensazioni che riemergono da un passato più o meno lontano. Avere la biancheria che emana odori deliziosi è più facile di quanto si possa pensare, sia che ci affidiamo a prodotti commerciali sia che decidiamo di realizzarli con le nostre mani.
Per creare dei profumi davvero nostri dobbiamo avere a portata di mano fiori di lavanda essiccati; dei piccoli sacchetti fatti in cotone o con un’altra stoffa traspirante; diversi sassolini, di quelli porosi; fragranze naturali e oli essenziali.Se ci piace l’odore persistente della lavanda, riponiamo i fiori secchi nei sacchettini e sistemiamoli agli angoli di armadi e cassetti. L’importante è assicurarsi che la lavanda sia essiccata per bene, altrimenti c’è il rischio che il fiore ancora fresco macchi abiti e biancheria. Quando la fragranza si esaurirà, il che avverrà comunque dopo parecchie settimane, basterà sostituire i fiori. Se la lavanda non ci piace molto o ci annoia, possiamo sostituirla con foglie di menta, ottime unite a bucce di arancia essiccata. Altrimenti possiamo usare anche dei sassolini leggeri impregnati di oli e fragranze essenziali, scegliendo la fragranza che più ci piace. Anche in questo caso il metodo è molto semplice. Basterà immergere questi sassolini, che dovrebbero essere tipo pietra pomice, nell’olio o nella fragranza scelta per almeno 24 ore, dopodiché lasciamoli asciugare all’ombra fino a quando non saranno completamente asciutti in modo che non rischino di macchiare di unto i nostri capi. Questo secondo rimedio naturale permette di variare gli odori che ci avvolgeranno ogni volta apriremo armadi e cassetti. Ma tanti altri ce ne sono: che ne dite di un’arancia o un mandarino antitarme? Con uno spillo fate tanti fori sull’agrume nei quali bisogna infilare chiodi di garofano e lasciamo essiccare una settimana. Aggiungiamo una stecca di cannella, leghiamo con un nastro e appendiamo il nostro profumatissimo antitarme a una gruccia dell’armadio. Comunque seguendo…il nostro naso, possiamo realizzare tanti pout-pourri usando le fragranze che più ci piacciono.
Ovviamente nei negozi vendono tanti prodotti per profumare armadi e cassette, sfruttando sempre la presenza di fragranze e oli gradevoli all’olfatto. Bustine, saponette profumate, fogli di carta imbevuti. Oramai bomboniera molto in voga per matrimoni e battesimi sono proprio i gessetti profumati da usare nella biancheria.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…