Come leggere le etichette dei vestiti?

Leggere le etichette dei vestiti: fondamentale per lavare e asciugare bene, senza rovinare i capi preferiti. Ecco come

Vestiti che si restringono o si rovinano dopo un lavaggio sbagliato? La cura dei nostri capi d’abbigliamento non può prescindere da un’accurata lettura delle etichette. E riconoscere i simboli è importante per sottoporre i vestiti al giusto lavaggio e asciugatura.

Come si leggono le etichette dei vestiti?

I simboli che troviamo sulle etichette dei vestiti riguardano le modalità di lavaggio, candeggio, stiratura, pulizia a secco e asciugatura, e per questo la maggior parte delle volte sono 5. Se il nostro capo è formato da più tessuti, potremmo trovare le specifiche per ogni tessuto: in questo caso, ricorriamo alle attenzioni che ci richiede quello più delicato.

Lavaggio

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74301″]

Se troviamo questo simbolo il nostro capo va lavato rigorosamente a mano, sciacquato e strizzato con delicatezza.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74310″]

Questo simbolo indica che possiamo lavare il capo in lavatrice, alla temperatura massima indicata.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74316″]I trattini sotto il simbolo indicano le velocità che possiamo usare in lavatrice: normale (programma per i capi in cotone) se non c’è nessun trattino, media (programma per i capi sintetici) se ce n’è uno, minima (programma per i capi in lana) se ce ne sono due.

 

 

 

 

Candeggio

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74358″]Il nostro capo si può candeggiare.

 

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74359″]Il nostro capo non si può candeggiare.

 

 

 

 

 

 

Stiratura

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74323″]Se troviamo sull’etichetta questo simbolo possiamo stirare il nostro capo con il ferro da stiro: freddo, caldo o caldissimo a seconda dei puntini che troviamo nel simbolo, 1, 2 o 3.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74324″]Vietato stirare se troviamo sull’etichetta questo simbolo, o rischieremo di rovinare il vestito.

 

 

 

 

 

Lavaggio a secco

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74353″]Se sull’etichetta troviamo questo simbolo, bene il lavaggio a secco con tutti i solventi in uso.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74354″]Questo simbolo indica che per il lavaggio a secco vanno impiegati soltanto  idrocarburi e trifluoro-tricloroetano.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74355″]Sì al lavaggio a secco con percloroetilene, dissolventi clorati e essenze minerali.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74356″]Il trattino sotto il simbolo indica limitazione di aggiunta di acqua e restrizioni per azione meccanica e temperatura.

 

 

 

 

 

Asciugatura

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74366″]Questo simbolo indica che possiamo mettere il capo in asciugatrice.

 

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”74367″]Questo simbolo indica che il capo non va messo in asciugatrice.