Dal seme di avocado può germogliare facilmente una piantina, anche in casa.
In molte, dopo aver tagliato e sbucciato l’avocado, magari per preparare una deliziosa insalata light di pollo, si saranno chieste cosa fare con il nocciolo rimasto e se si possa piantare. La risposta è sì. Bastano alcuni semplici accorgimenti e in poco tempo dal seme nascerà una piantina di avocado, che si può tenere e far crescere in casa anche sul terrazzo o sul davanzale.
Prendere il nocciolo e pulirlo sotto l’acqua corrente (o con della carta da cucina) dai residui rimasti della polpa del frutto, quindi asciugarlo con cura.
Prendere una bottiglia di plastica e tagliarla circa a metà con le forbici, quindi riempirla d’acqua (al posto della bottiglia si possono usare anche una tazza o un bicchiere).
Infilzare 4 stuzzicadenti su 4 lati opposti del nocciolo di avocado, leggermente più in basso del centro.
Facendo attenzione al verso del nocciolo (la parte liscia verso l’alto e la parte che presenta un piccolo segno tondeggiante, da cui usciranno le radici, rivolta verso il basso) inserirlo al centro della bottiglia, con i 4 stuzzicadenti che poggiano sul bordo di plastica e il seme parzialmente immerso all’interno dell’acqua.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”207386″]
A seconda della stagione possono passare alcuni giorni o alcune settimane prima che il seme inizi a germogliare.
Si vedranno in un primo momento affiorare le radici e successivamente si farà strada, rompendo il nocciolo, la vostra piantina di avocado.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”207389″]
Volendo una volta che la piantina sarà cresciuta abbastanza sarà possibile trapiantarla in un vaso, con terra e torba. In questo caso la pianta probabilmente avrà un po’ di difficoltà ad assorbire i nutrimenti che le servono e in alcuni casi bisognerà aiutarla a crescere fertilizzando il terreno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…