Categories: Casa

Coltivare le erbe aromatiche in casa

Si sa che aromi e odori sono quel tocco in più che impreziosisce e personalizza ogni piatto. E siccome ultimamente stiamo provando a esplorare il nostro lato di urban gardener, perché non mettere alla prova il nostro pollice verde anche con la coltivazione delle piante aromatiche?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”29163″]

Oltre che essere una soluzione economica per avere sempre gli aromi che più usiamo a disposizione, un angolo della casa dedicato alle piantine che adoperiamo in cucina è una soluzione sana e anche bella a vedersi. E allora, da quali erbe iniziamo? Basilico, rosmarino, salvia, timo. Ma, perché no, anche erba cipollina, menta e maggiorana.

Basilico

Basterà dosare bene l’acqua, tenerlo in una zona luminosa e tagliare i fiorellini che crescono periodicamente alle estremità dei rami –che induriscono un po’ la pianta e la rendono poco adatta per l’uso in cucina – e la nostra pianticella di basilico si manterrà bella e durevole – ci aspettano ottimi sughi al pomodoro o addirittura pesto al mortaio!

[dup_immagine align=”alignright” id=”29178″]

Rosmarino

Ed ecco, direttamente dalla macchia mediterranea, il rosmarino! Come sappiamo, ama tantissimo il sole; quanto ad annaffiatura, invece, non ha grandi necessità – basta pensare a quanto sia rigoglioso in alcune zone del nostro sud. Ricapitolando: terreno ben drenato, acqua regolare ma senza eccessi, luce.

Salvia

Conosciuta e impiegata in tutto il mondo fin dall’antichità, profumata e bella da vedersi: non possiamo rinunciare a una piantina di salvia. In questo caso, dosiamo attentamente l’acqua: la salvia non sopporta i terreni troppo bagnati e il freddo. Innaffiamo solo quando la terra è asciutta, stiamo attente ai ristagni e il gioco è fatto.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”29179″]Timo

Anche il timo è facilissimo da coltivare. Poca acqua – attenzione ai ristagni, e il terreno non deve mai essere troppo umido– e poche cure, ma tanto sole.

Erba cipollina, prezzemolo, menta, maggiorana & c.

Diciamolo, quasi tutte le piante aromatiche sono piuttosto semplici da coltivare – e per tutte va benissimo un vaso dal diametro attorno ai 12 centimetri.

[dup_immagine align=”alignright” id=”29165″]

Se avete ancora un po’ di spazio, perché non provare anche con erba cipollina, prezzemolo, menta e maggiorana?

Si possono anche coltivare in giardino d’estate, per spostarle a casa d’inverno e avere ottime foglioline per insaporire pietanzearomatizzare the e infusi; mentre con il caldo, via a bevande dissetanti fresche o cocktails!

Share
Published by

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

6 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

10 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

13 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

15 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

18 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago