Categories: Casa

Casa domotica: come funziona, vantaggi e svantaggi

Una casa in cui tutti gli impianti sono collegati a un dispositivo unico e, per questo motivo, possono essere gestiti e controllati anche da remoto: in estrema sintesi questa è una casa domotica, espressione diventata oramai facile da sentire dopo una prima diffusione avvenuta negli anni ’90. Sempre più spesso, infatti, soprattutto se bisogna ristrutturare la propria abitazione, sono tanti coloro che decidono proprio per una versione domotica dell’appartamento, pensando che con questo tipo di tecnologia si possano ottenere soprattutto dei vantaggi, primo fra tutti la comodità di far funzionare tutto con un semplice click.

Come funziona la casa domotica e quanto costa

La tecnologia che c’è alla base di una casa intelligente prevede un unico sistema capace di controllare una serie di funzioni, come tapparelle e persiane; impianti audio e video; riscaldamenti e climatizzatori; video-sorveglianza; ingressi; sistemi di irrigazione per l’area esterna dell’abitazione; tende da sole. Ovviamente più sono le cose da gestire, più elevato sarà il grado di complessità della tecnologia impiegata.

Anche per questo non esiste una stima fissa di quanto costi una casa domotica. Il prezzo, infatti, è legato a una serie di variabili, quali il livello di complessità, la grandezza dell’abitazione e il piano in cui si trova, la configurazione dell’impianto elettrico presente, la difficoltà di montaggio. Certo è che una casa domotica acquista un valore importante per il mercato immobiliare.

Vantaggi e svantaggi

Sono diverse le motivazioni che spingono a scegliere una versione domotica per la propria abitazione. Per esempio la facilità di gestione visto che oramai la tecnologia proposta è di semplice utilizzo; non si avranno più telecomandi per casa visto che la gestione è integrata; sicuramente è una condizione ottimale per chi ha un’autonomia limitata, per esempio persone diversamente abili e anziani; l’impianto può essere controllato anche a distanza; sicuramente assicura comfort nella gestione domestica; permette di ottimizzare i consumi (leggi qui come ridurre i consumi, risparmiando sulla bolletta!).

Ovviamente non c’è rosa senza spina, e anche una bella casa dove tutto apparentemente funziona alla perfezione con un solo click, potrebbe avere i suoi scheletri nell’armadio. Cosa succederebbe, per esempio, se l’app fornita dal produttore attraverso la quale accendiamo il climatizzatore del nostro appartamento, mentre siamo ancora in ufficio, non fosse più disponibile o aggiornata? Idem per il sistema di video-sorveglianza e per altre funzioni essenziali dell’abitazione. Come per i pc, anche per gli elettrodomestici connessi può esserci il pericolo di virus, altro rischio da non escludere con una casa domotica.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

25 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago