Casa: come arredare? I 5 consigli d’oro

Se siete alle prese con l’arredo della vostra casa, seguite i nostri 5 consigli d’oro per un appartamento perfetto.

17/05/2016

Per arredare una casa nuova bisogna seguire delle piccole e semplici regole, che valgono sia per gli appartamenti grandi e spaziosi sia per quelli di dimensioni più ridotte, perché in fatto di case non è importante la grandezza bensì la scelta dell’arredamento più funzionale, che renderà i vostri ambienti più cari vivibili e confortevoli.

Quindi, se siete alle prese con l’arredamento della vostra nuova casa, o volete rimodernare quella vecchia, non temete e seguite i nostri 5 consigli per rendere il vostro appartamento davvero unico.

Consiglio n° 1: luce e colori

Che la tua casa sia grande oppure piccola, la cosa fondamentale è studiare l’esposizione solare per capire quali sono le stanze più luminose e quelle più buie.

Questo passaggio è importante per la scelta dei mobili e dei colori, che in caso di un ambiente scuro vi aiuteranno a renderlo più luminoso.

Per i colori, il nostro consiglio è di optare per tonalità chiare e pastello, come bianco, panna e tortora perché donano più luce conferendo anche maggior ampiezza.

Se invece amate le nuance più accese potete optare per un tocco di colore intenso, a patto che riprenda gli elementi d’arredo; ad esempio se in salotto il vostro divano è rosso potete dipingere una sola parete dello stesso colore, in modo da dare un tocco glamour alla stanza, creando un gioco di colori di forte impatto.

Consiglio n° 2: arredare l’ingresso e il salotto

Una casa inizia dall’ingresso e, nonostante molti non lo considerano un ambiente fondamentale, è la prima cosa che si vede entrando, per cui anch’esso deve essere arredato con gusto e in modo funzionale per renderlo il più accogliente possibile.

Il nostro consiglio è quello di arredarlo in modo minimal ed essenziale, per non creare un effetto claustrofobico; per cui optate per un appendiabiti e un piccolo mobile utile per riporre chiavi e cellulari.

Inoltre, all’ingresso potete anche porre uno specchio a muro che crea profondità, donando maggior ampiezza alla stanza.

Per quanto riguarda il salotto come prima cosa scegliete un bel divano.

Se avete abbastanza spazio sono fantastici i divani con chaise-longue da riempire con morbidi cuscini, se invece il vostro salotto è piccolino vi sono moltissime soluzioni di design; l’importante è scegliere un divano letto che vi tornerà utile in caso di ospiti.

Un altro elemento fondamentale per arredare il salotto è il mobile tv: meglio scegliere un modello basso con ante e cassetti, la soluzione ideale dove sistemare non solo il televisore ma anche lo stereo, e creare così un piccolo angolo tecnologico, funzionale e pratico.

Consiglio n° 3: arredare la cucina

La cucina è l’ambiente più importante della casa ed è per questo che l’arredamento in questa stanza deve essere assolutamente pratico.

Il nostro consiglio è quello di sfruttare tutti gli spazi e di sviluppare l’arredamento in altezza, per cui sì a ripiani con ante e mensole.

Altro elemento fondamentale per la cucina è il piano di lavoro da posizionare fra il lavello e i fornelli; questo vi permetterà di cucinare in modo ordinato e senza sporcare.

Consiglio n° 4: arredare il bagno

Per il bagno scegliete un arredamento minimal e, soprattutto, dei colori tenui: questa stanza deve essere una delle più luminose.

Il nostro consiglio è quello di scegliere il bianco sia per le pareti sia per i mobili, che dovranno essere pochi e comodi da raggiungere.

Inserite sotto il lavandino un mobiletto con ante e sopra uno specchio con faretti; se avete altro spazio a disposizione potete inserire un mobile, che si sviluppi in altezza, dove riporre gli asciugamani che così saranno sempre a portata di mano.

Consiglio n° 5: arredare la camera da letto

La camera da letto dovrà essere comoda e confortevole.

Optate per un grande letto, magari con contenitore, che vi sarà utile per i cambi di stagione, un armadio ampio, possibilmente con specchio e cassettiera all’interno e dei comodini dove riporre l’essenziale.

Per la stanza da letto scegliete dei colori tenui che donano luce e ampiezza, creando un ambiente rilassante e davvero confortevole.