CAbina armadio Ikea
Casa

La cabina armadio Ikea

Chi non desidera un’ampia e pratica cabina armadio nella propria camera? Se è fuori budget possiamo puntare sulle cabine armadio di ikea che permettono una massima flessibilità a prezzi accessibili.

Chi non desidera un’ampia e pratica cabina armadio nella propria abitazione? Spesso però è fuori budget e dobbiamo rinunciarci. Non è il caso delle cabine armadio di ikea che permettono una massima flessibilità, e dei prezzi più che ragionevoli.

Scelta dello spazio

Per prima cosa dobbiamo capire qual è il posto più adatto per riuscire a creare la nostra cabina armadio senza ridurre troppo lo spazio della camera; se invece abbiamo un piccolo locale da dedicarle interamente dobbiamo solo capire come sfruttare al meglio ogni centimetro.

Le possibilità sono molteplici:

Schema cabine armadio
  • lungo tutta una parete, chiudendo lo spazio con del cartongesso o con  delle porte scorrevoli, e  le dimensioni minime consigliate per due persone sono 3.8×1.3 m. In questo caso ci sarà la parete di fondo attrezzata e al limite i lati.
  • In un angolo della stanza con  parete a 45°: se la stanza è quadrata conviene sfruttare gli angoli creando sempre un divisorio e al limite,  per mantenere i costi, la si può anche chiudere con un semplice tendone pesante, facile da installare “fai da te” senza dover fare il cartongesso. In questo caso si consiglia un  lato minimo di 2.5m
  • In un angolo della stanza con chiusura a 90°: questa è la soluzione più adatta per stanze rettangolari e necessita di un ingombro minimo di 1.3m per lato

Una cosa necessaria da prevedere, una volta deciso dove posizionare la cabina, è un punto luce, così da poter  alimentare eventuali faretti o barre luminose al suo interno. Aspetto molto importante per garantire una buona illuminazione dei vestiti e di chi è all’interno a vestirsi.

Cosa ci offre il catalogo Ikea?

Sfogliando il catalogo ikea possiamo trovare due possibili soluzioni:

·      Il sistema componibile  STOLOMEN

Cabine armadio Stolomen IKEA
Cabine armadio Stolomen IKEA

· Il guardaroba PAX, naturalmente prevedendo la soluzione a giorno e posizionandola in modo o che funga lei stessa da parete divisoria all’interno della camera o appoggiandola alle pareti e poi provvedendo a chiudere l’ambiente guadaroba come dicevamo con una paretina in cartongesso o una bella tenda

Guardaroba Pax IKEA
Guardaroba Pax IKEA

Il sistema STOLOMEN ha molta flessibilità in altezza e ci consente di arrivare da 2.1 m a 3.3 m e quindi copre un po’ tutte le esigenze, dalle case più recenti con soffitti medio basse alle case di una volta con ampie stanze coi soffitti molto alti. (se fosse necessario ha anche delle staffe per soffitti ancora più alti).

Come si vede chiaramente dal sito Ikea ci sono una serie di pareti attrezzate già “predefinite”, o si possono scegliere i singoli elementi. Importante sarà valutare se abbiamo bisogno di una prevalenza di ripiani, di cassetti, di bastoni appendi abiti o se magari necessitiamo avere anche un posto per le scarpe.

Molto comodo e pratico è lo specchio che si aggancia alla struttura e ha un perno che gli consente di ruotare così da darci massima flessibilità mentre ci specchiamo. Inoltre ha la duplice comodità di essere anche un contenitore.

Sicuramente lo specchio e la presenza di eventuali pareti specchiate all’interno della cabina son molto utili non solo dal punto di vista pratico (infatti se riesco ad avere due specchi uno di fronte all’altro avrò la possibilità di vedermi a figura intera, sia davanti che dietro grazie al gioco di  riflessioni)  ma anche perché entrando si avrà l’impressione di una cabina molto più ampia e spaziosa.

Ikea Planner Pax

Se invecee vogliamo utilizzare il guardaroba pax per creare la nostra cabina, sul sito Ikea troviamo il comodissimo Planner Pax .

Entrando nel planner pax potremo comporre con un’estrema semplicità la nostra parete attrezzata, partendo dal sistema “PAX Soluzione a giorno” , scegliendo la larghezza che vogliamo coprire coi moduli PAX e andando a inserire al suo interno tutti gli elementi che ci tornano utili, trascinandoli semplicemente col mouse all’interno della struttura. (come da immagine sottostante)

Il sistema PAX ha moltissimi accessori, oltre al classico appendiabiti, cassetto, cassettone, cesto ha anche la struttura porta pantaloni, appendiabiti estraibili, ripiani in vetro, cestelli estraibili e innumerevoli tipologie di vani porta scarpe.

Una volta creata la vostra parete attrezzata, il sistema vi permetterà di stampare non solo l’immagine ma anche l’elenco di tutti i pezzi di cui è composta la struttura così da avere subito sott’occhio i costi. Inoltre grazie a questa comoda lista potremo risparmiare molto tempo quando ci recheremo all’ikea e soprattutto esser certi di non dimenticare qualche componente fondamentale.

Naturalmente poi potremo dare un particolare tocco alla nostra cabina armadio con dei faretti da posizionare nella mensola superiore alla barra appendiabiti o delle barrette led (vedi linea DIODER del catalogo Ikea), così da completare la nostra cabina  e renderla ancora più pratica.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi e sfruttare al massimo le potenzialità Ikea che sono veramente infinite.



Tessuto non tessuto per piante
Giardinaggio

Tessuto non tessuto per piante

Temperatura frigo e freezer ideale, come regolarla
Pulizie di Casa

Temperatura frigo e freezer ideale, come regolarla

Lavatrice slim, cosa sono e le migliori in commercio
Elettrodomestici

Lavatrice slim, cosa sono e le migliori in commercio

Profumatori per armadi fai da te
Elettrodomestici

Profumatori per armadi fai da te

Come funziona il forno a induzione
Elettrodomestici

Come funziona il forno a induzione

Basilico in vaso, cura e manutenzione
Giardinaggio

Basilico in vaso, cura e manutenzione

Friggitrice ad aria calda come funziona
Elettrodomestici

Friggitrice ad aria calda: come funziona

Piccioni, come allontanarli con metodi naturali
Pulizie di Casa

Piccioni, come allontanarli con metodi naturali

Tinteggiare casa da soli, consigli e come fare
Consigli per la casa

Tinteggiare casa da soli, consigli e come fare

A volte per tinteggiare casa non c’è bisogno di un professionista, basta semplicemente seguire alcune regole e munirsi degli strumenti giusti.

Leggi di più