Bordure aiuole fai da te: idee per il giardino
Bordure in legno o in mattoni e mattonelle?
Bordure aiuole fai da te
Creare aiuole ne proprio giardino è molto più semplice di quanto si possa pensare. È indispensabile però creare delle bordure decorative e funzionali che le separino in maniera netta dalle altre zone verdi. Vediamo alcune idee semplici ma di grande effetto da mettere in pratica.
Le bordure in legno
Senza dubbio il legno è uno dei materiali più adoperati per creare le bordature delle aiuole. Si possono realizzare usando legni di recupero magari raccolti sul mare o derivati dalle potature di piante da frutto, ceppi di varie dimensioni o con strutture già pronte all’uso disponibili in commercio.
Se si desidera adoperare un materiale grezzo, meglio scegliere essenze di larice o castagno che ben resistono alle intemperie per anni senza marcire.
Il legno è molto versatile e si presta per realizzare bordure per aiuole molto diverse le une dalle altre. Scegliendo pali di legno si possono fare bordure verticali oppure orizzontali dando forma a strutture più o meno complesse a seconda delle proprie capacità.
- Per creare una bordura rasoterra in legno prima si deve scavare tutto il perimetro che si desidera delimitare a una profondità pari a 2/3 dell’altezza del palo da mettere in posa.
- Se invece si scelgono legni di recupero, basterà applicare direttamente sulla linea perimetrale della colla specifica oppure della malta che aiuterà a tenere collegati fra di loro i vari pezzi.
La bordura in mattoni e mattonelle
Le bordure in mattoni sono il giusto punto di equilibrio fra l’eleganza e il rustico. Quelle realizzate in cotto rasoterra sono le più resistenti in assoluto e possono durare decenni senza presentare segni di cedimento. Delimitano le aiuole con discrezione ma c’è la necessità di fissarle al suolo con calce o cemento.
Un’altra scelta altrettanto elegante è costituita dalle bordure in mattonelle di tufo che possono essere facilmente reperibili in commercio nel negozi specializzati. Ne esistono di varie dimensioni da scegliere in base alle proprie preferenze estetiche e possono essere collocate in modi diversi.
C’è chi preferisce scavare la linea del perimetro e poi inserire le mattonelle a filo giardino e chi invece sceglie di sistemarle in posizione rialzata creando veri e propri muretti a secco oppure in muratura. Sia i mattoni che le mattonelle in tufo sono facili da posare e si prestano per creare differenti forme, incluse quelle tondeggianti.
Per una posa corretta e duratura:
- prima si scava il perimetro dell’aiuola
- poi si riempie di ghiaia da compattare bene prima di procedere oltre.
- Successivamente si riempie la zona di terra e si crea lo spazio per inserire uno a uno i mattoni.
- Se si desidera poi creare un muretto, basterà proseguire a posare mattoni in modo sfalsato per creare una struttura resistente.

